Ovetti di cioccolato con mousse al caffé – Ricetta fotografica

DSCI1632

Visto che si avvicina la Pasqua vi propongo questi ovetti deliziosi in cui il gusto del cioccolato si fonde con quello del caffé dando vita a qualcosa di meraviglioso. La morbida mousse che farcisce gli ovetti potrete anche utilizzarla per farcire dolci, o cialde e molto altro. Ve ne innamorerete!

Ingredienti per 12 persone:

Per i gusci:

  • Cioccolato fondente, da temperare 200 g

Per farcire:

  • Panna 400 g
  • Cioccolato fondente 80 g
  • Savoiardi morbidi 80 g
  • Caffé solubile in polvere
  • Confettini gialli
  • Liquore al caffé

Tempo: 60′ piú il raffreddamento

Procedimento:

  1. Gusci Temperate il cioccolato: scaldatelo a bagnomaria fino alla temperatura di 40 gradi poi fatelo raffreddare fino a 32 gradi, lavorandolo con la spatola su un piano di marmo. Versate il coccolato temperato nell’apposito stampo a 3 gusci d’uovo, facendo in modo che se ne ricoprano completamente; appoggiate o stampo capovolto su una gratella affinché il cioccolato in eccesso coli in un vassoio sottostante e lasciate che i gusci si asciughino.
  2. Appena saranno bene asciutti, sforateli dallo stampo e ripetete l’operazione: dovrete preparare, in tutto, 12 gusci.
  3. Nel frattempo avviate la farcia: dopo aver stemperato  4 cucchiaini di caffé in polvere in 3 cucchiaiate di liquore tiepido, unitelo al cioccolato giá sciolto a bagnomaria; mescolate il composto e versatelo in 350 g di panna montando poi il tutto con la frusta elettrica, per ottenere una crema soffice.
  4. Incorporatevi le nocciole e i savoiardi tritati, lavorando la farcia con delicatezza.
  5. Distribuitela nei gusci di cioccolato, livellandola bene.
  6. Guarnite gli ovetti con un ciuffetto di panna montata e un confettino giallo. Accomodatele nel piatto poi servitele; se vi piace accompagnate con della crema inglese.

DSCI1627

 

Pubblicato da ricettearteepassione

Cuoca per passione, artista, ghostwriter