Torta soffice al caffé

Un variante alla solita torta soffice e gustosa ma non troppo dolce, dedicata agli amanti del caffé da assaporare cosí com’é o accompagnata dalla crema che si preferisce.

Ingredienti

Per l’impasto:
4 uova

150 g zucchero

1 bustina di Vanillina

1 pizzico di sale

100 g farina bianca

100 g frumina o fecola di patate

½ bustina (2 cucchiaini) di lievito per dolci

100 g burro o margarina (oppure 4 cucchiai di olio di semi vari)

1 tazzina di caffé espresso concentrato oppure l’equivalente di caffé solubile ma che sia concentrato per dare sapore al dolce.
Per cospargere:
Zucchero al velo 

Preparazione

  • Sbattere a schiuma i tuorli (serbando le chiare) con 4 cucchiai di acqua bollente, aggiungere gradatamente 100 g di zucchero, Vanillina, Aroma limone, scorza di un limone, sale e sbattere fino ad ottenere una massa cremosa.
  • Montare le chiare a neve durissima, unendovi lo zucchero rimasto, metterle sopra i tuorli sbattuti e setacciarvi sopra la farina mescolata con la fecola di patate e per ultimo il lievito per dolci
  • Incorporare delicatamente (non sbattere) il tutto ai tuorli sbattuti, aggiungendo a piccole dosi il burro liquefatto tiepido (o 4 cucchiai di olio).
  • Incorporare un po’ alla volta il caffé freddo, per ottenere un effetto zebrato mescolare ma non troppo in modo che il caffé non si incorpori completamente ma lasci un po’di impasto bianco.
  • Mettere l’impasto in uno stampo da plumcake da 30 cm oppure uno a cerchio apribile (Ø 26 cm) con il fondo foderato con carta da forno e cuocere per 30 minuti circa nella parte inferiore del forno preriscaldato (elettrico: 175-200°C; ventilato: 160-180°C; a gas: 190-210°C)
  • Lasciare raffreddare e cospargere di zucchero a velo.
  • Se volete potete farcirla con crema pasticcera

Torta morbida al caffé

 

 

Pubblicato da ricettearteepassione

Cuoca per passione, artista, ghostwriter