Soufflé alle mele

Non vi nascondo che ho sempre temuto di preparare un soufflé (è risaputo che non è di facile realizzazione) ma oggi ho voluto provare a realizzare questo delizioso piatto della cucina francese. La preparazione in sé non presenta alcuna difficoltà ma la buona riuscita del dolce dipende dalla cottura che deve essere eseguita alla perfezione.

Il soufflé alle mele è un delizioso dessert che profuma di vaniglia e cannella, con un buon sapore di mela. Con la sua raffinatezza è ideale per concludere un pranzo importante.

soufflé

Soufflé alle mele

<>

INGREDIENTI:

500 g di mele

125 g di zucchero semolato

5 uova

scorza di un limone

3-4 biscotti

1 pizzico di cannella

280 g di crema pasticcera

poco liquore

zucchero a velo q.b.

PREPARAZIONE

Preparate la crema pasticcera come indicato QUI, omettendo la scorza di limone e sostituendo la vanillina con un baccello di vaniglia.

Sbucciate le mele, togliete il torsolo e tagliatele a fettine sottili; quindi mettetele in un pentolino con un cucchiaio di zucchero e mezzo bicchiere di acqua e fatele cuocere a fuoco basso finché sarà evaporata tutta l’acqua.

Quando saranno cotte (meglio se spappolate) passatele al passaverdura e mettetele da parte (dovranno risultare asciutte. Se così non fosse, rimettetele sul fuoco e, mescolando e a fiamma bassa, fate evaporare tutta l’acqua.

Poi aggiungete il restante zucchero semolato e lasciate intiepidire.

Accendete il forno portandolo sui 165°.

Amalgamate la crema alle mele, unite la cannella e, uno alla volta i tuorli.

Quando tutto sarà ben amalgamato, unite gli albumi montati a neve ben soda e mescolate finché il composto avrà perso in parte la sua leggerezza.

Imburrate e infarinate uno stampo per soufflé (oppure stampini monoporzione) e versatevi il composto fino quasi all’orlo, intervallando con i pezzetti di biscotti imbevuti di liquore.

Infornate a 165° per dieci minuti poi portate la temperatura a 180° e proseguite la cottura per altri 10-15 minuti. Come raccomando sempre, regolatevi in base al vostro forno.

Appena sfornato, cospargete il soufflé con lo zucchero a velo e servite subito.

<>

Se questa ricetta è stata di vostro gradimento e volete essere sempre aggiornati sulle nuove pubblicazioni, seguitemi anche sulle mie pagine social: Facebook, Google+, Twitter e Pinterest.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.