Sorbetto alla pesca

Buongiorno! Per cominciare la settimana con dolcezza vi offro un buon sorbetto alla pesca, soffice, spumoso e gustosissimo! A me piace avere una gran varietà di gelati e sorbetti in freezer, così da poter scegliere il gusto che più preferisco, anche voi? Suppongo di sì! Allora preparate il sorbetto alla pesca o alla frutta che preferite e fatene una bella scorta… marito e figli ringrazieranno! 😉

Sorbetto alla pesca

Sorbetto alla pesca

<>

INGREDIENTI (per 1 kg di sorbetto):

600 g di polpa di pesche

40 ml di acqua fredda

700 ml di sciroppo preparato con:

500 ml di acqua  

750 g di zucchero

1 cucchiaio di Marsala secco

meringa preparata con:

1 albume

50 g di zucchero semolato  

1 cucchiaio colmo di acqua

PREPARAZIONE:

Preparate lo sciroppo facendo sciogliere lo zucchero nell’acqua a fuoco basso e mescolando spesso (non deve bollire); quindi prelevatene la quantità necessaria per preparare il sorbetto (700 ml) e lasciatelo raffreddare.

Intanto sbucciate le pesche, ricavatene 600 g di polpa e frullatela.

Amalgamatevi lo sciroppo e l’acqua fredda e fate raffreddare in frigo per almeno un’ora.

Intanto preparate la meringa.

Versate lo zucchero e l’acqua in un pentolino, ponete sul fuoco e fate cuocere lo zucchero portandolo a 92° gradi, altrimenti detto “piccola bolla”. Se non avete il termometro adatto, immergete uno stecco nello zucchero per prelevarne una piccola quantità, quindi immergetelo subito in acqua fredda e, con due dita, lavorate lo zucchero: diventerà biancastro e formerà una pallina elastica. Nel fare questa operazione dovete essere abbastanza veloci.  Mentre lo zucchero cuoce montate a neve sodissima l’albume. Allorché lo zucchero sarà pronto versatelo nell’albume mescolando con uno sbattitore elettrico.

Procedimento con sorbettiera

Versate il composto (freddo) nella sorbettiera insieme al Marsala; dopo 10 minuti incorporatevi la meringa e continuate la lavorazione fino alla consistenza desiderata.

Procedimento senza sorbettiera

Versate il composto di frutta in una ciotola con coperchio, unite il Marsala e mettetelo in freezer. Ogni 30 minuti mescolatelo (in un certo senso dovrete sostituirvi alla sorbettiera). Quando il composto comincerà ad addensarsi unite la meringa e continuate a mescolare ogni tanto fino a quando il composto avrà raggiunto la consistenza che desiderate. Se non dovete utilizzarlo subito, tenetelo in freezer fino al momento di servirlo.

<>

Provate anche:

Sorbetto ai gelsi neri

Sorbetto al melone

Granita al limone

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

6 Risposte a “Sorbetto alla pesca”

  1. Ciao, è la prima volta che visito il tuo sito.Molto interessante, ho già preso nota di diverse ricette.Posso chiederti un favore?leggere le scritte in verde è faticosissimo….Buon lavoro e complimenti!!!

    1. Grazie per essere passata da me. Riguardo al tuo problema, ne sono dispiaciuta ma sto lavorandoad una nuova “veste” del blog…un po’ di pazienza 🙂

  2. Ciao, riguardo al sorbetto alle pesche ti chiedo una cosa, quando si dice di unire l’albume montato allo zucchero caldo, fin quando bisogna frullarlo con lo sbattitore?grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.