Crocchette di prosciutto

Crocchette di prosciutto
Girovagando su internet mi è capitata a tiro questa ricetta , e naturalmente come tutte le ricette che vi proponiamo è sempre molto veloce da preparare .
È ideale come aperitivo o come finger food, potete proporla anche per i vostri buffet salati.
Scopriamo insieme come realizzare questa gustosissima ricetta.

Ingredienti:
75 ml di olio di semi,
Olio per friggere q.b.
75 grammi di farina ,
6 pizzichi di sale,
500 ml di latte,
sale e pepe qb ,
50 g di formaggio grattugiato ,
90 grammi di prosciutto crudo,
per la panatura: farina, 2 uova ,pane grattugiato qb.
Con questa ricetta vi verranno circa una trentina di palline quindi per realizzarne di meno vi basterà dimezzare la dose.
In una pentola mettiamo l’olio e la farina mettiamo la pentola sul fuoco e prepariamo i Roux, quando la farina si sarà sciolta completamente nell’olio e si sarà dorata aggiungiamo il latte .
Una volta amalgamato anche il latte aggiungiamo il prosciutto tagliato a striscioline, poi il Parmigiano, il sale e il pepe.
Dovremmo ottenere un composto molto sodo tipo la besciamella, a questo punto possiamo toglierlo dal fuoco e lasciarlo raffreddare.
Creiamo adesso delle palline con questo composto ,che passeremo prima nella farina poi nell’uovo e infine nel pane grattugiato.
Friggiamo le nostre crocchette di prosciutto in abbondante olio di semi e una volta dorate scoliamole su carta assorbente e saliamole.
Le crocchette di prosciutto sono pronte per essere servite in tavola.
Questo tipo di crocchette possono essere preparate anche con altri ripieni ad esempio con la scamorza affumicata oppure il prosciutto cotto, è un’idea anche per utilizzare gli avanzi che rimangono in frigo di salumi e formaggi. Se volete scoprire altre ricette potete seguire anche la nostra pagina Facebook e inviare le fotografie dei piatti che realizzate seguendo le nostre ricette. Vi basterà cliccare il seguente link : cuore in pasta cuochine per passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.