Stelle di Natale

Ah, che belle le feste di Natale! L’albero addobbato a fare atmosfera, le canzoni iconiche che come una macchina del tempo ti teletrasportano nell’infanzia e il dolce profumo dei biscotti appena sfornati: una vera magia. E dato che manca poco al giorno più atteso dell’anno, oggi vi racconto come preparare delle deliziose stelle di Natale.

Si tratta di dolcetti tanto semplici quanto divertenti, perché estremamente personalizzabili! Eh sì, perché delle stelle di Natale puoi scegliere praticamente tutto: il tipo di pasta frolla, il gusto del ripieno e persino la forma (io ho utilizzato degli stampini a stella, ma voi potete scegliere ciò che volete!).

Ma non indugiamo oltre e andiamo subito a scoprire come realizzare le stelle di Natale!

Stelle di Natale - l'aPina in cucina

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Strumenti

  • Mattarello
  • Stampino
  • Teglia
  • Gratella per dolci

Preparazione delle stelle di Natale

  1. Per preparare delle deliziose stelle di Natale, occorre innanzitutto occuparsi della pasta frolla: io ho utilizzato sia la pasta frolla Milano bianca che la pasta frolla Milano al cacao. Variare l’impasto mi ha permesso di sperimentare con i ripieni (anche quelli diversi tra loro), ma lo vedremo dopo!

    Intanto riprendete la vostra pasta frolla, che avevate lasciato a riposare.

    🌟Sapevate che si può anche congelare la pasta frolla? Si tratta di un espediente molto utile per averla sempre pronta tra una ricetta e l’altra! Tranquilli, gusto e consistenza restano inalterati 😉

  2. Stelle di Natale - l'aPina in cucina

    Con l’aiuto di un matterello, stendete la vostra pasta frolla finché non ha lo spessore di mezzo centimetro. A questo punto, realizzate tante stelle di Natale con uno stampino e riponetele su una teglia antiaderente. In alternativa, potete utilizzare anche una teglia forata o rivestita di carta da forno.

    Lasciatele riposare in frigo per circa 30 minuti e nel frattempo preriscaldate il forno.

    Quindi infornate i vostri biscottini a 170° per circa 15 minuti con forno ventilato, oppure a 180° per gli stessi minuti con forno statico.

  3. Quando le stelle di Natale saranno cotte (calibrate sempre i tempi di cottura in base al vostro forno), sfornatele e riponetele su una gratella per dolci a raffreddare.

    Infine scegliete il vostro ripieno! Io ho optato per una marmellata di ciliegie per le stelle fatte con frolla al cacao, mentre le stelle con frolla bianca sono alla Nutella 😋

    Potete servire i vostri biscotti natalizi con una spolverata di zucchero a velo.

  4. Se vi è piaciuta la mia ricetta, seguitemi anche sui miei canali social.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.