Frittata arrotolata con spinaci e ricotta

Questa frittata arrotolata è ottima da consumare in un antipasto , ma anche da portare ad un pic-nic. Si può preparare in anticipo e conservare in frigo.

Tagliarla poco prima di consumarla.

Ingredienti:

  • 7 uova

  • 500 g di spinaci già cotti

  • 300 g di ricotta vaccina

  • 80 g di prosciutto cotto

  • pan grattato q.b.

  • olio extravergine di oliva q.b.

  • prezzemolo q.b.

  • sale q.b.

  • pepe q.b.

Far saltare in padella gli spinaci, già cotti e strizzati, con un po’ di olio extravergine di oliva, sale e pepe. Fare asciugare tutta l’acqua degli spinaci.

A parte, con l’aiuto di un cucchiaio, lavorare la ricotta a crema.

Sbattere le uova, aggiungere una manciata di pan grattato e del prezzemolo tritato. Salare e pepare.

In una padella da 30 cm di diametro far riscaldare dell’olio di oliva extravergine e versarvi le uova. Coprire la padella con il coperchio, abbassare la fiamma e lasciare cuocere la frittata per circa 6-7 minuti. Togliere il coperchio, assicurarsi che la parte sottostante sia ben cotta (la frittata deve assumere un bel colore dorato) e girare la frittata. Portare a cottura.

Sulla frittata ancora calda spalmare la ricotta, sulla ricotta stendere gli spinaci in uno strato uniforme e poi fare uno strato con le fette di prosciutto cotto.

Arrotolare subito la frittata e coprirla con la pellicola trasparente. Porre in frigorifero per almeno 30 minuti.

Togliere la frittata dal frigo e tagliarla a fette.

Servire e ….buon appetito! :-P

Con questa ricetta partecipo al contest di fiordirosmarino e La Cuoca Dentro

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Be Sociable, Share!

4 thoughts on “Frittata arrotolata con spinaci e ricotta

  1. Ciao cara! Sono Benedetta del contest “in allegato tanto amore”, volevo avvertirti nel caso non avessi avuto modo di leggere il post che partecipando alla sezione “ricetta più golosa” puoi trovare la tua ricetta con il tuo nome e il tuo blog sulla pagina facebook https://www.facebook.com/media/set/?set=a.366858730032584.99632.235052849879840&type=3 , se ti fa piacere puoi comunicarlo ai tuoi amici/lettori, anche se comunque le 8 ricette finaliste saranno scelte da una giuria, preparate e assaggiate…vincerà davvero la più golosa insomma :)un bacio! P.S. : mi hai invogliato con queste girelle quasi quasi le provo domani!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>