Passatelli con Crema di Zucca e Funghi al Forno

I passatelli con crema di zucca e funghi al forno, che vi propongo quest’oggi, rappresentano la mia proposta originale e alternativa per condire i passatelli, la pasta fresca tipica dell’Emilia Romagna, solitamente serviti con il brodo. Il condimento è costituito da una delicata crema di zucca, alla quale si aggiungono i funghi porcini, con il loro intenso profumo. Il tutto viene poi cotto in forno per alcuni minuti. Non vi resta che provare questi passatelli con crema di zucca e funghi: aspetto le vostre opinioni 😛

passatelli con crema di zucca e funghi al forno
  • Difficoltà:
    Bassa
  • Preparazione:
    20 minuti
  • Cottura:
    10 minuti
  • Porzioni:
    2 persone

Ingredienti

Preparazione

  1. Prendete la zucca (che avrete già pesato al netto della buccia) e tagliatela a pezzi. Cuocetela a vapore per circa 10 minuti.

  2. Nel frattempo, pulite i funghi porcini e sciacquateli velocemente sotto l’acqua corrente, dopodichè tagliateli a cubetti e lasciateli da parte.

  3. Una volta cotta, schiacciate la zucca con una forchetta, fino a ridurla in crema. Versatela in una padella, aggiungete il sale, il pepe nero, un filo di olio extravergine di oliva e la cipolla tritata. Unite i funghi porcini e il latte, quindi lasciate cuocere, a fiamma moderata, per circa 7-8 minuti.

  4. Fate cuocere i passatelli in acqua salata per 1 minuto, dopodichè scolateli e versateli in padella. Fate amalgamare il tutto, a fiamma spenta, mescolando delicatamente. Versate i passatelli con la crema di zucca e i funghi in una pirofila da forno (20×13 cm) e fateli cuocere in forno caldo a 250° per circa 10 minuti.

I Consigli di Una Pasticciona in Cucina:

Per rendere ancora più appetitosi i passatelli con crema di zucca e funghi, aggiungete 50 g di pancetta affumicata: il vostro palato non potrà che gradire 😉

E se state cercando ricette che abbiano come ingrediente principale la zucca o i funghi, consultate le mie sezioni –> Ricette con la Zucca e Ricette con i Funghi.

P.S. Se vi piacciono le mie ricette e volete rimanere sempre aggiornati sulle mie ultime pubblicazioni, seguite la mia pagina Facebook Una Pasticciona in Cucina mettendo un mi piace

 
Precedente Spiedini di Zucca e Cotoletta Successivo Lasagne al Pesto e Ricotta

One thought on “Passatelli con Crema di Zucca e Funghi al Forno

Lascia un commento