Broccoli Gratinati Light

broccoli gratinati lightBroccoli Gratinati Light

Leggeri e gustosi, i broccoli gratinati light sono un piatto di stagione appetitoso e poco calorico, senza besciamella. Si preparano in breve tempo e sono anche molto semplici: con pochi ingredienti potete realizzare una ricetta veloce e invitante. Un modo alternativo per gustare i broccoli, il delizioso ortaggio dalle numerose proprietà nutrizionali, che abbonda in questo periodo dell’anno. La gratinatura arricchisce il sapore dei broccoli, grazie anche all’aggiunta di pangrattato e formaggio grattugiato. E se pensate che mangiare in modo sano e leggero significhi rinunciare al gusto e alla bontà della buona cucina, preparando questi broccoli gratinati light vi ricrederete!

Ingredienti per 6 persone:

1 kg di broccoli freschi (in mancanza, vanno bene anche surgelati)

200 g di pangrattato senza glutine AGLUTEN (se non siete intolleranti al glutine, usate il classico pangrattato)

50 g di Parmigiano Reggiano grattugiato

uno spicchio di aglio tritato

q. b. di pepe nero

q. b. di sale fino

q. b. di olio extravergine di oliva DANTE

 

Preparazione:

Pulite i broccoli, togliendo via la parte inferiore e le foglie esterne. Tagliate le cimette e lavatele con cura. Una volta pulite, cuocete a vapore le cimette per almeno 12 minuti. Potete anche lessare i broccoli anzichè cuocerli a vapore, ma io consiglio sempre la cottura a vapore perchè così tutti i principi nutritivi contenuti nella verdura non si disperdono nell’acqua di bollitura (che poi si butta via). Appena sono cotti, adagiate i broccoli in una teglia da forno, unta d’olio extravergine di oliva. Aggiungete l’aglio tritato e condite con sale e pepe nero. Cospargete il pangrattato (senza glutine per gli intolleranti) e il Parmigiano Reggiano grattugiato.

broccoli gratinati lightCondite con un filo di olio extravergine di oliva e cuocete in forno già caldo a 220° per 15 – 20 minuti circa. Una volta cotti, togliete i broccoli gratinati dal forno e serviteli a tavola ancora caldi.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Una risposta a “Broccoli Gratinati Light”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.