Torta di Mele Cotogne senza Burro e Latte

Torta di Mele Cotogne senza Burro e LatteTorta di Mele Cotogne senza Burro e Latte

Soffice e golosa, la torta di mele cotogne senza burro e latte è un dolce ideale per la colazione, indicata soprattutto per chi è intollerante al lattosio o allergico a latte. Le mele cotogne sono un frutto tipicamente autunnale, purtroppo quasi dimenticato e difficilmente reperibile, non solo nei supermercati ma anche nei mercati rionali. Io sono riuscita a trovarle perchè mia nonna Emilia ha un albero di questi deliziosi frutti, così ho preparato la torta di mele cotogne. Con questo frutto potete realizzare tanti dolci, oltre alle torte, ad esempio crostate, biscotti e anche marmellate. Per chi l’avesse persa, potete leggere la mia ricetta della Marmellata di Mele Cotogne senza Zucchero cliccando qui.

Ingredienti per uno stampo da 22 cm di diametro:

800 g di mele cotogne (pesate con la buccia)

150 g di farina 00

120 g di zucchero

90 ml di olio di semi di girasole  DANTE

45 ml di acqua

2 uova

mezza bustina di lievito per dolci

il succo e la scorza grattugiata di 1 limone biologico

 

Preparazione:

Per prima cosa prendete le mele cotogne e sbucciatele, poi tagliatele a metà. Dopo aver rimosso il torsolo, tagliatele a spicchi e mettetele in una ciotola. Spruzzatele con il succo di limone e amalgamate il tutto. Prendete un impastatore e mettete dentro le uova con lo zucchero, quindi sbattete per qualche minuto, utilizzando la frusta a filo. Aggiungete l’acqua e l’olio di semi di girasole, sempre mescolando. Versate la farina un po’ per volta, unite la scorza grattugiata di limone, il lievito per dolci e sbattete per 2 minuti. Una volta che l’impasto è ben amalgamato, incorporate le mele cotogne e mescolate con un mestolo. Non azionate l’impastatore, altrimenti le mele si sfalderanno. Versate l’impasto in una teglia, precedentemente unta d’olio e infarinata. Cuocete in forno caldo a 200° (solo sotto per 30 – 35 minuti, poi sotto e sopra per altri 10 minuti).

Per servire: Strofinaccio Café Crème CREATIVITAVOLA

 
Precedente Olive Schiacciate Calabresi Successivo Biscotti con Farina di Castagne e Cacao senza Glutine

3 thoughts on “Torta di Mele Cotogne senza Burro e Latte

  1. sassolo il said:

    bellissimo dolce, sarebbe stato ancor più bello se la pasticciona avrebbe messo anche la foto dell albero! visto la particolare rarità :-D….vogliamo la fotooo!!!

  2. Ricordo che quand’ero piccola mia mamma faceva la marmellata di mele cotogne ed era buonissima, qui a Genova non le ho mai viste, ma appena vado in Sicilia devo cercarle, perchè voglio provare assolutamente questa deliziosa torta!

Lascia un commento