Marmellata di Prugne e Cannella

Marmellata di Prugne e Cannella

Marmellata di Prugne e Cannella

La marmellata di prugne e cannella è perfetta per la prima colazione, da spalmare sul pane o fette biscottate; è anche ottima per realizzare crostate, biscotti o torte. L’aggiunta di cannella dà un leggero gusto speziato e aromatico alla marmellata, che è davvero gradevole.

Ingredienti:

1 kg di prugne rosse

400 g di zucchero semolato

2 cucchiaini di cannella in polvere

 

Preparazione:

Per prima cosa lavate per bene le prugne, dopodichè tagliatele a pezzi e privatele del nocciolo; prendete una pentola e mettetevi dentro le prugne, quindi aggiungete lo zucchero semolato e la cannella in polvere; a questo punto, ponete la pentola sul fuoco e fate cuocere il tutto, a fiamma moderata; iniziate a mescolare con un mestolo di legno per circa una decina di minuti, dopodichè schiacciate le prugne con una forchetta, affinchè si riducano in poltiglia, e proseguite la cottura per altri 10 minuti circa, schiumando spesso con una schiumarola. Trascorso il tempo di cottura necessario, prendete un po’ di marmellata con un cucchiaio e fatela cadere nella pentola: se la marmellata è densa e cade con difficoltà, vuol dire che è pronta, altrimenti proseguite la cottura ancora per un paio di minuti. Una volta pronta, togliete la marmellata dal fuoco e lasciatela intiepidire alcuni minuti, dopodichè versatela nei vasetti di vetro, precedentemente sterilizzati, chiudeteli con i loro coperchi e capovolgeteli, lasciandoli così fino a che non si sono raffreddati completamente. Conservate la marmellata in un luogo buio ed asciutto; una volta aperta, riponetela in frigorifero. Come sterilizzare i vasetti di vetro per conservare la marmellata: immergete i vasetti con i rispettivi coperchi in una pentola molto capiente, riempita d’acqua, e fateli bollire per 15-20 minuti circa; una volta sterilizzati, asciugateli bene con un canovaccio pulito. Un altro metodo più semplice per sterilizzare i vasetti è quello di lavarli semplicemente in lavastoviglie, ad alta temperatura.

P.S. non dimenticate di mettere “Mi piace” alla mia pagina Facebook Una Pasticciona in Cucina, di seguire il mio profilo Instagram @unapasticcionaincucina e il mio TikTok Una Pasticciona in Cucina per rimanere sempre aggiornati sulle mie ultime ricette 😉

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Una risposta a “Marmellata di Prugne e Cannella”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.