Cestini con Zucchine Ricotta e Prosciutto Ricetta

Cestini con Zucchine Ricotta e Prosciutto

Cestini con Zucchine Ricotta e Prosciutto

I Cestini con Zucchine Ricotta e Prosciutto sono un antipasto sfizioso, adatto ad ogni occasione: cene, buffet, aperitivi… Gli ingredienti principali di questa ricetta sono le zucchine, la ricotta, il prosciutto crudo e un tocco di tartufo nero.

Ingredienti per 6 cestini:

Per la pasta brisèe:

450 g di farina di grano tenero

225 g di burro

4 cucchiai di acqua fredda

un pizzico di sale

 

Per il ripieno:

100 g di ricotta

100 g di Asiago

2 zucchine

60 g di prosciutto crudo

30 g di formaggio grattugiato

2 cucchiaini di tartufo nero macinato

qualche goccia di aroma tartufo FLAVOURART

q. b. di pepe nero

q. b. di noce moscata

 

Preparazione Cestini con Zucchine Ricotta e Prosciutto:

Preparate la pasta brisèe: versate la farina di grano tenero in un impastatore, quindi unite il burro tagliato a pezzi ed aggiungete un pizzico di sale e l’acqua fredda; impastate bene per alcuni minuti, finchè non otterrete un impasto sodo e omogeneo, dopodichè toglietelo dall’impastatore, formate una palla ed avvolgetelo in una pellicola per alimenti, quindi lasciatelo riposare in frigorifero per circa 30 minuti. Nel frattempo cuocete a vapore le zucchine, dopodichè tagliatele a dadini, mettetele in una ciotola ed aggiungete il pepe nero, la noce moscata, la ricotta, il tartufo nero macinato, l’aroma tartufo e il formaggio grattugiato. Tagliate l’Asiago ed il prosciutto crudo a pezzetti, quindi uniteli al ripieno e mescolate bene. Prendete la pasta brisèe dal frigo, stendetela con un matterello e, con l’aiuto di un coppapasta, ricavate dei cerchi, quindi prendete degli stampi monoporzione in alluminio, rivestiteli con carta forno e adagiatevi i dischi di pasta, sistemandoli con le dita ai lati degli stampini, dopodichè versate all’interno di ogni cestino il ripieno preparato.

cestini con zucchine

A questo punto, cuocete in forno già caldo a 200°, fino a che i cestini non saranno cotti; una volta pronti, toglieteli dal forno e lasciateli raffreddare completamente prima di toglierli dallo stampo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Una risposta a “Cestini con Zucchine Ricotta e Prosciutto Ricetta”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.