Cornetti alla Nutella Morbidi

cornetti alla nutella ricettaCornetti alla Nutella

Oggi ho preparato questi deliziosi, morbidi e goduriosi cornetti alla Nutella, ideali per la prima colazione o la merenda del pomeriggio. Dal momento che sono finiti in un attimo, sto già preparando il secondo impasto!!

Ingredienti:

500 g di farina manitoba

120 g di zucchero

80 – 100 g di acqua tiepida

110 g di burro fuso

50 g di uova

25 g di lievito di birra

una bacca di vaniglia

 

Per il ripieno:

q. b. di crema da spalmare alle nocciole (tipo Nutella)

 

Preparazione dei cornetti alla nutella:

Mettete in un impastatore la farina, aggiungete il lievito, sbriciolandolo con le mani, lo zucchero, le uova, l’acqua tiepida ed il burro fuso. Estraete i semini dalla bacca di vaniglia, aiutandovi con un coltello, quindi aggiungeteli all’impasto. Azionate l’impastatore e fatelo lavorare per circa 7 – 8 minuti a tutta velocità, finchè non otterrete un impasto sodo e liscio, dopodichè chiudete l’impastatore con il suo coperchio o con una pellicola e mettete in un luogo caldo e fate lievitare per circa 2 ore.

Una volta lievitata, riprendete la pasta ed incominciate ad allungarla con un matterello su un piano infarinato (deve essere alta almeno 7 – 8 cm di altezza), quindi tagliate tanti triangoli di pasta e farciteli con un po’ di crema alle nocciole da spalmare, dopodichè iniziate ad arrotolare dalla parte più larga, dove avrete disposto la Nutella, fino alla punta, ottenendo un cornetto.

Fatto questo, adagiateli su di una teglia da forno anti – aderente, oppure ricoperta da carta forno e fate lievitare di nuovo per 2 – 3 ore, magari nel forno spento, così da non prendere troppi spifferi, finchè non saranno raddoppiati di volume.

Una volta lievitati, infornate i cornetti in forno già caldo a 180 °- 200 ° gradi per 10 – 15 minuti, finchè non saranno ben dorati. Una volta cotti, toglieteli dal forno, quindi fateli raffreddare per 5 minuti prima di consumarli.

DSCF1170

DSCF1171P.S. Se vi piacciono le mie ricette e volete rimanere sempre aggiornati sulle mie ultime pubblicazioni, seguite la mia pagina Facebook Una Pasticciona in Cucina mettendo un mi piace

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

7 Risposte a “Cornetti alla Nutella Morbidi”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.