Strudel di carciofi, salsiccia e scamorza

Oggi vi ho preparato una deliziosa Torta salata ideale per la cena e per la gita fuori porta del giorno della Pasquetta: lo Strudel di carciofi, salsiccia e scamorza. I deliziosi carciofi, che ora sono nel loro periodo migliore, sono la parte principale del ripieno di un leggero rotolo di pasta sfoglia, arricchito di salsiccia e scamorza filante. Una ricetta semplice, che potrete realizzare, finita la loro stagione, anche con i cuori di carciofi surgelati.  Se anche voi adorate i carciofi, non vi resta che leggere la ricetta per preparare un gustoso Strudel di carciofi, salsiccia e scamorza….

Strudel di carciofi, salsiccia e scamorza

Ingredienti: un rotolo di pasta sfoglia da 250 grammi, 4 carciofi, 200 grammi di scamorza, 150 grammi di salsiccia secca, 3 cucchiai di formaggio grattugiato, olio evo, uno spicchio d’aglio, sale, pepe, poco latte, semi di sesamo.

strudel di carciofi

Preparazione: Pulite i carciofi, eliminando il gambo, le foglie esterne e le punte, affettateli sottili ed immergeteli man mano in una ciotola con acqua e succo di limone. Scolateli e saltateli in padella con 3 cucchiai di olio evo e lo spicchio d’aglio pulito. Fateli cuocere per circa 10 minuti, finché diverranno morbidi, regolate di sale e pepe ed eliminate lo spicchio d’aglio. Srotolate la pasta sfoglia su un foglio di carta da forno. Ricoprite la pasta sfoglia con i carciofi, con la salsiccia tagliata a dadini e la scamorza tagliata a piccoli pezzi. Spolverizzate con il formaggio grattugiato. Arrotolate delicatamente la pasta sfoglia su se stessa a formare un rotolo, chiudendo bene alle estremità. Trasferite il rotolo aiutandovi con la carta da forno su una teglia. Spennellatelo con il latte e decoratelo con i semi di sesamo. Fate cuocere lo Strudel di carciofi, salsiccia e scamorza in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti.

Cerchi altre ricette con i Carciofi? Clicca QUI e leggi tutte le mie ricette

Adori le Torte salate? Clicca QUI e leggi le mie ricette di Torte salate

Segui la mia Pagina su Facebook e resta aggiornato sulle mie ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.