Pasta con carciofi e salsiccia

Oggi un primo piatto semplice e saporito, Pasta con carciofi e salsiccia. I carciofi in questo periodo abbondano nei nostri mercati, allora meglio approfittarne e preparare con essi dei gustosi e deliziosi piatti. I carciofi con il loro delicato sapore ben si abbinano al sapore più deciso della salsiccia, creando un piatto saporito che piacerà a tutti. Leggiamo allora la ricetta per preparare un buon piatto di Pasta con carciofi e salsiccia…

Pasta con carciofi e salsiccia

Ingredienti per 4 persone: 350 grammi di pasta (il formato che preferite, io ho scelto le ruote), 4-5 carciofi, 300 grammi di salsiccia, uno spicchio d’aglio, olio evo, un mazzetto di prezzemolo, mezzo bicchiere di vino bianco, mezzo bicchiere di latte, sale e pepe.

pasta con carciofi e salsiccia

Preparazione: Pulite i carciofi, tagliando il gambo, le foglie esterne dure, spuntando le punte ed eliminando la barba bianca all’interno. Tagliateli a fette sottili e metteteli in una padella con 3-4 cucchiai di olio evo e lo spicchio d’aglio. Lasciateli cuocere a fuoco medio, rigirandoli spesso, per circa 10 minuti. Intanto fate cuocere la pasta, il formato che preferite, in abbondante acqua salata, per il tempo indicato sulla confezione. Eliminate la pelle alla salsiccia e riducetela a piccoli pezzi che aggiungerete nella padella con i carciofi. Fate cuocere per alcuni minuti, regolate di sale e pepe e versate nella padella il vino bianco. Lasciate che il vino evapori dolcemente e poi versate il mezzo bicchiere di latte, che formerà una delicata salsina. Fate cuocere solo pochi minuti e versate la pasta cotta nella padella. Fate mantecare bene a fuoco vivace, aggiungete il prezzemolo tritato e servite in tavola la Pasta con carciofi e salsiccia con una spolverata di formaggio grattugiato.

Cerchi altre ricette con i Carciofi? Clicca QUI e leggi tutte le mie ricette

Diventa Fan della mia Pagina su Facebook e resta aggiornato sulle mie ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.