Risotto ai carciofi

Un’idea semplice e veloce per la cena di stasera, un risotto ai carciofi. Siamo nel periodo dell’anno in cui i carciofi abbondano nei mercati e allora meglio sfruttarne le proprietà salutari di cui sono ricchi, come sali minerali, vitamine, fibre e alcuni zuccheri consentiti ai diabetici. L’organo che trae maggior beneficio dal carciofo è il fegato. Allora gustatevi un bel risotto ai carciofi.

Risotto ai carciofi

Ingredienti per 4 persone: 3 carciofi freschi, 300 grammi di riso per risotti, 30 grammi di burro, mezzo litro di brodo vegetale, mezzo bicchiere di vino bianco, una cipolla, sale, pepe, formaggio grattugiato, prezzemolo tritato.

risotto ai carciofi

Procedimento: per prima cosa pulite i carciofi:  tagliate il gambo del carciofo alla base, eliminate le foglie più esterne e dure, raggiunto il cuore tenero e chiaro tagliate le punte e pulite la base del carciofo. Tagliate i cuori ottenuti a listarelle sottili, metteteli in una larga padella con il burro e la cipolla tritata finemente. Fate cuocere a fuoco basso rigirando spesso, per 10 minuti, finché i carciofi non si saranno ammorbiditi, aggiungendo eventualmente qualche cucchiaio di brodo caldo se asciugano troppo. A questo punto versate il riso nella padella e mescolate bene, sfumate con il vino bianco e quando sarà assorbito aggiungete il brodo bollente poco per volta, rigirando spesso.Dopo circa 15 minuti, ma il tempo dipende dal riso che avrete adoperato, regolate di sale e pepe e aggiungete un abbondante trito di prezzemolo. Spegnete il fuoco, mantecate con una noce di burro e abbondante formaggio grattugiato e lasciate riposare 2 minuti prima di servire in tavola il Risotto ai carciofi.

Cerchi altre ricette con i Carciofi? Clicca QUI e leggi tutte le mie ricette

 Leggi anche le mie Ricette con gli Asparagi

Diventa Fan della mia Pagina su Facebook e resta aggiornato sulle mie ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.