Conserva di arance

Approfittiamo del periodo per preparare questa Conserva di arance, per conservare a lungo tutto il sapore e l’aroma di questi magnifici frutti. Potete usare questa Conserva di arance per farcire una base di pasta frolla e realizzare una crostata velocissima o per arricchire qualsiasi vostro dolce, lasciando libero sfogo alla vostra fantasia.

Conserva di arance

Ingredienti:  2 chili di arance, 800 grammi di zucchero, un baccello di vaniglia, 6 chiodi di garofano, una stecca di cannella.

conserva di arance

Preparazione: lavate le arance accuratamente strofinandole con uno spazzolino. Mettete le arance in una bacinella e copritele di acqua fredda, lasciatele riposare 24 ore in un luogo fresco. Togliete le arance dall’acqua, asciugatele e tagliatele a fette di 1/2 cm di spessore cercando di recuperarne il succo ed eliminando le calotte prive di polpa. Mettete le fette e il succo delle arance in un tegame grande di acciaio. Versate nel tegame 2 litri di acqua, il baccello di vaniglia diviso in 3 parti e una garza in cui avrete racchiuso i chiodi di garofano e la cannella (per recuperarli più facilmente quando la conserva è cotta). Portate a bollore , abbassate il fuoco e lasciate cuocere per 45 minuti senza mescolare. Versate lo zucchero sulla frutta, lasciate cuocere per altri 45 minuti senza mescolare, scuotendo ogni tanto il tegame tenendolo per i manici. La Conserva di arance è pronta quando la polpa della frutta è diventata quasi trasparente. Riempite dei vasi grandi e dalla imboccatura larga con la Conserva  di arance ancora calda, aggiungendo in ogni vaso un pezzetto di vaniglia , 2 chiodi di garofano e un pezzetto della stecca di cannella. Lasciate raffreddare 8 ore. Chiudete bene ogni vaso con il coperchio. Conservate i vasi in luogo fresco e asciutto. Una volta aperta, la Conserva di arance si conserva in frigo per 3 settimane.

Adori le Arance? Clicca QUI e leggi tutte le mie ricette dolci e salate con le Arance

Segui la mia Pagina su Facebook e resta aggiornato sulle mie ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.