Polpette di Zucca

Quanto mi piace la Zucca! E si vede dal numero di ricette con la Zucca, sia dolci che salate, che trovate nel mio blog. Oggi voglio raccontarvi come ho preparato delle semplici e deliziose Polpette di Zucca che faranno la gioia anche dei piccoli di casa. Per preparare le polpette ho utilizzato del cous cous precotto, semplicissimo da utilizzare e vi stupirà per il sapore che conferisce a queste polpette. Semplici e deliziose, leggere e delicate, cotte in forno e senza uova, cosa chiedere di più! Corriamo allora in cucina a preparare delle deliziose Polpette di Zucca…

Polpette di Zucca

Ingredienti: 140 grammi di cous cous, 200 grammi di zucca, uno spicchio d’aglio, 60 grammi di speck, 40 grammi di formaggio grattugiato, 3-4 foglie di salvia, olio evo (io Olio extravergine Dante), sale.

polpette di zucca

Preparazione: Pulite la zucca e tagliatela a cubetti. Fate rosolare la zucca in padella con lo spicchio d’aglio e 2 cucchiai di olio; coprite con un coperchio, regolate di sale e lasciate cuocere a fiamma bassa, rigirando spesso per 14-15 minuti. Due minuti prima di spegnere il fuoco unite alla zucca anche lo speck a pezzetti. Se preferite potete sostituire lo speck con della pancetta affumicata o del prosciutto cotto a cubetti. Mettete il cous cous in una ciotola, versateci sopra 150 ml di acqua bollente e lasciatelo ammorbidire per 10 minuti. Sgranatelo ora delicatamente con le mani e versateci dentro la zucca con lo speck (eliminate prima lo spicchio d’aglio), il formaggio grattugiato e le foglioline di salvia sminuzzate. Mescolate bene e formate con le mani delle piccole Polpette di Zucca. Allineatele in una teglia unta di olio e fatele cuocere nel forno caldo a 180° per 20 minuti.

Leggi tutte le mie deliziose Ricette con la Zucca, dolci e salate

Adori le Polpette? Leggi allora tutte le mie semplici e sfiziose Ricette di Polpette

Segui la mia Pagina su Facebook e resta sempre aggiornato sulle mie ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.