Linguine al limone e basilico

Oggi voglio raccontarvi una ricetta semplice e veloce per un primo piatto che vi conquisterà al primo boccone: le Linguine al limone e basilico. Un piatto profumatissimo e cremoso, ma anche velocissimo da preparare; la classica ricettina che risolve in maniera meravigliosa un pranzo improvvisato o una mattinata impegnativa. Ecco che arrivate all’ora di pranzo e non sapete cosa preparare: questa ricetta vi salverà ma soprattutto vi conquisterà, pochi ingredienti e porterete presto in tavola un primo piatto da leccarsi i baffi. Per la ricetta mi sono lasciata piacevolmente ispirare dal blog La cucina di Hanneke, leggiamo allora insieme la semplice ricetta per preparare le Linguine al limone e basilico…

Linguine al limone e basilico

Ingredienti per 4 persone: 360 grammi di linguine (o il formato di pasta che preferite), 2 limoni, un mazzetto di basilico, 4 cucchiai di formaggio grattugiato, 100 ml di panna da cucina, 20 grammi di burro il, sale.

linguine al limone e basilico

Preparazione: Scegliete sempre dei limoni non trattati quando dovete adoperarne la buccia. Lavate i limoni, asciugateli e grattugiate la buccia in una larga padella. Unite il burro  e lasciate cuocere un minuto a fiamma bassa. Aggiungete la panna da cucina ed il formaggio, mescolate bene e spegnete il fuoco. Fate cuocere la pasta in abbondante acqua salata, potete scegliere anche dei tagliolini all’uovo che si abbinano benissimo al condimento. Scolate la pasta al dente, tenendo da parte un pochino di acqua di cottura. Versatela nella padella con il condimento, aggiungete il basilico lavato e spezzettato (tenete da parte qualche fogliolina per la decorazione). Mescolate bene le Linguine al limone e basilico e aggiungete qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta.

Leggi tutte le mie Ricette di Primi piatti

Leggi tutte le mie Ricette dolci e salate con il Limone

Segui la mia Pagina su Facebook e resta sempre aggiornato sulle mie ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.