Focaccine di patate

Focaccine di patate ripiene una ricetta gustosa e saporita. La ricetta che voglio raccontarvi oggi ha per protagoniste delle semplici patate che si trasformano in pochi e semplici passaggi un un secondo piatto speciale. Due dischi di un soffice impasto di patate racchiudono al loro interno un gustoso ripieno con speck e cubetti di scamorza filante. Una ricetta che conquista subito tutti a tavola. Io le ho cotte semplicemente in padella con un filo di olio evo ma se preferite potete anche cuocerle in forno, saranno sempre buonissime. E potete anche cambiare il ripieno secondo il vostro gusto e con quello che avete in frigo. Corriamo allora in cucina e prepariamo insieme delle buonissime Focaccine di patate

focaccine di patate
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • PorzioniPer 11-12 focaccine
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

INGREDIENTI DELLE FOCACCINE DI PATATE RIPIENE

  • 500 gpatate
  • 1uova (media)
  • 40 gparmigiano Reggiano DOP (grattugiato)
  • 100 gfarina 0
  • 100 gspeck
  • 150 gscamorza
  • q.b.olio extravergine d’oliva
  • q.b.sale

COME SI PREPARANO LE FOCACCINE DI PATATE

Preparate le patate

  1. Lavate le patate e lessatele in acqua bollente per circa 20-25 minuti. Il tempo di cottura delle patate dipende dalla loro grandezza e qualità quindi vi consiglio di testarne la cottura infilzandole con i rebbi di una forchetta. Scolatele, lasciatele raffreddare leggermente e poi pelatele.

Preparate l’impasto

  1. Con l’aiuto di un pelapatate riducete le patate bollite a purea in una ciotola. Aggiungete una presa di sale, un uovo e un cucchiaio d olio evo. Mescolate semplicemente con una forchetta.

  2. Aggiungete il parmigiano grattugiato e la farina e mescolate l’impasto prima con la forchetta e poi con le mani, fino ad avere un impasto morbido ma non appiccicoso. Trasferite l’impasto sul piano di lavoro leggermente infarinato.

Preparate le Focaccine di patate

  1. Stendete l’impasto con il mattarello ad uno spessore di 4-5 mm. Con una formina rotonda o semplicemente con un bicchiere ritagliate tanti dischi. Ristendete anche i ritagli e ricavatene altri dischi.

  2. Farcite la metà dei dischi con una fettina di speck e 4-5 cubetti di scamorza. Coprite con un altro disco di patate comprimendolo tutt’intorno per farlo aderire.

Cottura

  1. Ora non vi resta che cuocerle semplicemente in padella a fiamma media con un filo di olio evo rigirandole dopo 2-3 minuti di cottura.

    A domani con una nuova ricetta, un abbraccio, Loredana

I Consigli di Loredana

Puoi cambiare il ripieno con prosciutto cotto, salame o mortadella e la scamorza con il formaggio che preferisci

Se preferisci puoi anche cuocere le Focaccine con patate ripiene in forno a 190° per 16-18 minuti

Leggi anche la ricetta della mia Torta di patate in padella

Seguimi anche sulla mia pagina Facebook cliccando QUI e non perderai nessuna mia ricetta. Torna alla HOME PAGE per leggere ancora altre ricette

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

2 Risposte a “Focaccine di patate”

  1. Ciao Loredana, ti ho conosciuto grazie a Google+. e il tuo blog mi è piaciuto così tanto che sono diventata subito tua follower! Questa ricettina poi penso mi verrà utile in una delle tante cene di autofinanziamento che dovrò organizzare per dare un po’ di respiro all’associazione no profit che sto cercando di mettere in piedi. Se vorrai fare un salto da noi ti aspettiamo a braccia aperte! Ciao, a presto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.