Crea sito

Plumcake alle mele

Quanto mi piacciono i dolci con le mele! Soffici e profumati con quel sapore genuino dei dolci che ci preparava la nonna. La ricetta che voglio raccontarvi oggi è quella di un sofficissimo e morbidissimo Plumcake alle mele che mi ha conquistato subito il cuore. Un dolce semplice da preparare e veramente buonissimo, forse la torta di mele più buona che ho mai assaggiato. Leggero e delicato perchè senza burro e grassi, nell’impasto ho aggiunto della ricotta che lo rende morbidissimo anche per più giorni anche se difficilmente riuscirà a resistere a lungo in casa vostra. A casa mia è sparito in pochissimo tempo: troppo buono! Corriamo allora in cucina e prepariamo insieme un delizioso Plumcake alle mele…

SEGUI le mie Videoricette: Clicca QUI

Plumcake alle mele

plumcake alle mele

Ingredienti:

  • 2 uova
  • 160 grammi di farina 0
  • 140 grammi di zucchero
  • 4 mele golden
  • 140 grammi di ricotta
  • mezza bustina di lievito per dolci
  • un cucchiaino di cannella
  • 2 cucchiai di zucchero di canna

Preparazione: Montate le uova intere con lo zucchero per circa 10 minuti, fino ad avere un composto chiaro e spumoso. Preriscaldate il forno a 170°.  Aggiungete alle uova montate la ricotta mescolando per bene. A questo punto aggiungete la farina setacciata con il lievito per dolci. Sbucciate le mele e tagliatene 2 a cubetti e le altre due a fettine. Unite i cubetti di mela all’impasto e mescolate bene. Oliate uno stampo da plumcake e versateci dentro il composto. Allineate le fettine di mela su tutta la superficie lasciandole affondare per metà nell’impasto. Spolverizzate con lo zucchero di canna e la cannella. Coprite la superficie con un foglio di carta stagnola. Fate cuocere il Plumcake alle mele nel forno caldo per circa 40 minuti.

plumcake alle mele

Dopo i primi 20 minuti eliminate il foglio di carta stagnola e continuate la cottura. In questo modo non scurirà subito in superficie e resterà morbidissimo all’interno. Controllate la cottura con uno stecchino infilato nel dolce che dovrà uscire asciutto, perchè le torte di mele essendo più umide tendono a cuocere più lentamente.

Seguimi su FACEBOOK e resta sempre aggiornato sulle mie nuove ricette

Leggi tutti i miei deliziosi Dolci con le mele

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.