Chiocciole alla nutella – Dolci da colazione

Oggi vi lascio un’idea per la colazione di domani mattina, le Chiocciole alla nutella. Soffici panini al latte con una deliziosa forma e farciti con l’irresistibile nutella. Super golosi per la colazione o la merenda di grandi e piccoli di casa: Io vi consiglio di prepararli e di congelarli, sempre che riusciate a resistere, per averli sempre pronti per la merenda dei vostri bambini. Un pò di tempo e pazienza, ma sarete ampiamente ripagati dal risultato. Leggiamo allora la ricetta per preparare le Chiocciole alla nutella…

Chiocciole alla nutella

Ingredienti per 10 chiocciole: 400 grammi di farina, 12 grammi di lievito di birra, 50 grammi di zucchero, 50 grammi di burro fuso, 200 ml di latte, un pizzico di sale, nutella q.b.. un tuorlo d’uovo per spennellare le chiocciole.

chiocciole alla nutella

Preparazione:  In una ciotola fate sciogliere il lievito di birra con il latte tiepido e lo zucchero. Aggiungete il burro fuso e la farina, poca per volta. In ultimo aggiungete il pizzico di sale ed impastate bene, se necessario aggiungete poca altra farina. Trasferite l’impasto sul piano di lavoro infarinato e lavoratelo per 10 minuti, stendendolo e riavvolgendolo più volte su se stesso. Potete anche tranquillamente preparare e lavorare l’impasto con una impastatrice. Mettete l’impasto lavorato in una ciotola infarinata, copritelo con un telo e lasciatelo lievitare in un luogo tiepido per 2 ore (ad es. all’interno del forno spento con la lucina accesa). Riprendete l’impasto e stendetelo sul piano di lavoro infarinato a formare un largo rettangolo. Dividete il rettangolo a metà con un coltello e ricavate da una metà dei cerchi (servendovi di un bicchiere, di una tazza o di un coppapasta) di circa 8 cm di diametro, che sarà la base delle Chiocciole alla nutella. Mettete al centro di ogni cerchio un cucchiaino di nutella. Dall’altra pasta ricavate delle strisce larghe 2 cm che appoggerete sulla base, rigirandola dapprima sulla circonferenza e andando verso il centro, per dare la forma a chiocciola alle vostre brioches. Premete tutt’intorno per sigillare bene.  Mettete le Chiocciole alla nutella su una teglia rivestita da carta da forno e lasciatele ancora lievitare per circa un’ora. Spennellatele con un tuorlo d’uovo sbattuto e fatele cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 10-15 minuti, finché la vostra casa si riempirà del loro delizioso profumo.

Cerchi altre idee per Dolci da colazione? Clicca QUI e legge tutte le mie ricette

Segui la mia Pagina su Facebook e resta aggiornato sulle mie ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

2 Risposte a “Chiocciole alla nutella – Dolci da colazione”

    1. Ciao Teresa, ora spero di averti risolto il problema. Ho aggiunto sotto le ricette l’opzione per stampare le ricette. Continua a seguirmi. Ciaoooo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.