Tacos alla mediterranea

 

Prendi due luoghi diametralmente opposti sul mappamondo, prendi degli ingredienti tipici, mescola e… ecco un piatto delizioso! È vero, per questi tacos alla mediterranea ho scelto una via semplice per fare un piccolo esperimento di cucina fusion tra Messico e Sud Italia, ma l’accostamento tra melanzane e pomodoro, pollo piccantino e qualche cucchiaino di panna acida* aromatizzata all’aglio è proprio saporito, soprattutto se avvolto da una fragrante tortilla*… io li ho preparati per un pranzetto per me e mio fratello, e accompagnati da una birretta fresca sono mooolto soddisfacenti!

*alternativa senza lattosio e senza glutine a fine post!

 

Tacos alla mediterranea

 

Tacos alla mediterranea

 

Ingredienti (per 4 persone):
  • 4 tortillas di mais
  • 2 melanzane tonde
  • un barattolo di polpa di pomodoro
  • 400 g di petto di pollo
  • 250 ml di panna acida*
  • uno spicchio d’aglio
  • paprika forte q.b.
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • sale e pepe q.b.

*alternativa senza lattosio e senza glutine a fine post!

Preparazione:

Tagliare il petto di pollo in bocconcini, ungerlo con un po’ di olio extravergine d’oliva e cospargerlo di paprika, aggiungere un pizzico di sale e mescolarlo bene; lasciarlo marinare durante la preparazione degli altri ingredienti.

Affettare le melanzane e poi tagliarle a cubetti, metterle in una padella capiente con un filo d’olio, la polpa di pomodoro, sale e pepe e cuocerle coperte a fuoco medio, mescolando di tanto in tanto. Nel frattempo, mettere la panna acida in una ciotolina ed aggiungervi uno spicchio d’aglio tritato e privato dell’anima, oppure schiacciato utilizzando l’apposito utensile. Aggiustare di sale e pepe e mescolare.

Cuocere infine il pollo in una padella ben calda per circa 10 minuti, facendolo dorare: i tacos mediterranei possono essere serviti già pronti, dopo aver scaldato le tortillas ed averle farcite con melanzane, pollo e la panna acida all’aglio, oppure portare in tavola tante ciotole e lasciare che siano i commensali ad assemblare il proprio taco!

 

I tacos alla mediterranea sono pronti… buon appetito! 😀

**Alternativa senza glutine e senza lattosio**

Accertarsi che le tortillas non contengano glutine. La panna acida può essere tranquillamente sostituita con yogurt di soia bianco non zuccherato.

 

Tacos alla mediterranea