Agnello (abbacchio) al forno con patate

L’agnello al forno con patate: il classico secondo piatto per la festività pasquale!

image

Il nome pecora è riservato all’adulto femmina (longevità 10-12 anni), il maschio della specie è chiamato montone (o anche ariete), mentre il piccolo è denominato agnello fino a un anno di età.

L’abbacchio è un agnello di un mese di vita e viene alimentato con solo latte materno; ha una carne chiarissima e tenerissima ma con un valore nutritivo molto basso.

L’agnellone è invece un agnello di circa 3-4 mesi ed ha un peso che va dai 7 ai 15 kg. Ha una carne meno chiara e tenera, un valore proteico e nutritivo più alto dell’abbacchio e in genere ha un costo inferiore.

Il castrato o agnello maschio adulto è quello con il valore proteico più alto ed è anche il più grasso. Ha circa un anno di vita e può raggiungere anche 35 kg. di peso; si chiama così perché gli è stata precocemente praticata la neutralizzazione sessuale(castrazione) al fine di far crescere la quantità di grasso e di riflesso aumentare anche il sapore e la morbidezza della carne che è decisamente più scura!

L’agnello al forno si prepara nel periodo pasquale, oppure è da preparare per una classica domenica in famiglia; il vino bianco, l’aglio, la salvia e il rosmarino sono gli ingredienti tradizionali che esaltano il suo sapore.

Ingredienti:

  • 1kg di agnello da latte (abbacchio: un mese di vita)
  • olio extravergine di oliva
  • 3 spicchi di aglio
  • vino bianco 250-300 ml
  • sale&pepe
  • salvia&rosmarino
  • 3 patate di Bologna DOP

Preparazione:

…innanzitutto lavare la carne di agnello e asciugatela tamponandola con carta assorbente da cucina…

…in una teglia antiaderente mettere olio extravergine di oliva q.b. da coprire appena la superficie della teglia, 3 spicchi di aglio, sale&pepe, l’agnello a pezzi rivolgendo la pelle verso il basso, il vino bianco 250-300ml,  salvia&rosmarino…

image
…infornare a 180 gradi per 1ora e 20 minuti circa e a metà cottura aggiungere le patate…

…tagliate in quattro…

(la carne deve essere non asciutta, della giusta umidità, cotta al punto che si disossa facilmente e si scioglie in bocca) (deve cuocere contemporaneamente al forno e a vapore mediante aggiunte di acqua)

image

…controllare il livello dell’acqua di cottura e se necessario fare delle aggiunte di vino per conservare un certo grado di umidità dell’agnello ed evitare che si secchi; inoltre girare l’agnello dall’altro lato affinché possa rosolare bene; sale&pepe sull’agnello e sulle patate…

image
…l’agnello al forno con patate è pronto per essere portato in tavola…

image
…decorare con rametti di rosmarino (e/o foglie di salvia) freschi…

…buon appetito!

/ 5
Grazie per aver votato!

Una risposta a “Agnello (abbacchio) al forno con patate”

I commenti sono chiusi.