Panini per hamburger (ricetta con pasta madre)

Panini per hamburger: perché non farli in casa con poco sforzo e grande soddisfazione?

Penso non esista al mondo un bambino che non vada pazzo per gli hamburger, ed i miei figli non fanno eccezione.
Quando sulla via di casa passiamo davanti a quel famos fastfood che comincia per Mac e finisce con Donalds si innesca la solita tiritera.. perché non ci fermiamo? Perché non ci mangiamo un hamburger? Mamma?? MAMMAAAA!!

E caspiterina che stress!

La realtà è che faccio fatica a dire di no perché questo cosiddetto “junk food” (cibo spazzatura) ha una certa attrattiva anche su di me… anche se poi quando cedo alla tentazione, mi rigiro nel letto tutta la notte con il famoso cinghiale sullo stomaco (per fare riferimento alla pubblicità di un noto digestivo)!

Quindi, scoperto il problema.. trovata la soluzione: bambini, gli hamburger ce li facciamo a casa, con la “ciccia” buona e mettiamo le mani in pasta (la mia adorata pasta madre!) e ci prepariamo anche i panini!

Quindi, all’opera!

  • Tempo di preparazione: 1 ora
  • Tempo di lievitazione: 6 ore
  • Tempo di cottura: 15/20 minuti
  • Difficoltà: così così
  • Costo: economico

Ingredienti per 10 panini da 100 gr. cad.

Farina 00: 500 gr
Pasta madre: 125 gr
Latte: 290 gr
Zucchero: 30 gr
Sale: 10 gr
Olio di oliva: 70 gr
Semi di sesamo: q.b. per decorare

La ricetta è semplice e si può fare sia con l’impastatrice che a mano (anche se questa seconda opzione richiede un po’ più di tempo e lavoro).

Preparazione

Io seguo questo procedimento: sciogliete la pasta madre rinfrescata e ben matura nel latte a temperatura ambiente, aggiungete la farina, lo zucchero e cominciate ad impastare. Quando l’impasto comincia ad incordare aggiungete il sale e in ultimo l’olio di oliva.
Quest’ultima operazione va fatta in più riprese aggiungendo l’olio poco per volta ed evitando di aggiungere la dose successiva prima che quella precedente sia stata completamente assorbita dall’impasto dei nostri panini.

Alla fine dovrete avere un impasto incordato, liscio ed omogeneo.

panini hamburger 1
Lasciatelo riposare anche all’interno della ciotola dell’impastatrice per almeno 30 minuti, quindi dividete l’impasto in 8 parti del peso di circa 100 gr. ognuna.

Con un’azione di pirlatura (ovvero schiacciando le palline di pasta con la mano sul piano di lavoro e facendo dei movimenti rotatori con la mano a coppa affinché le porzioni di impasto guadagnino la forma di una pallina) formiamo i nostri panini per hamburger.
Disponiamoli sulla leccarda del forno (o su di una teglia grande) che avremo precedentemente ricoperto con della carta forno, mantenendo una certa distanza tra i panini che raddoppieranno la loro dimensione durante la lievitazione.

panini hamburger 2

Lasciamoli quindi riposare e lievitare al caldo per almeno 6 ore (o fintanto che i panini non abbiano raddoppiato il loro volume).

panini hamburger 3

Accendiamo il forno a 180°C, spennelliamo i panini con dell’albume sbattuto (o del latte) e distribuiamo sulla superficie i semini di sesamo.

Inforniamo in forno già caldo e lasciamo cuocere 15/20 minuti, fintanto che i panini siano belli dorati.

panini hamburger 4

I nostri panini per hamburger sono pronti!

panini hamburger 5

Pubblicato da Cucina Italiana e Dintorni

Ciao. Mi chiamo Cristina, sono la mamma di due bambini, ho un lavoro ed una passione: la cucina. Voglio condividere con voi le ricette della mia tradizione famigliare ed anche le nuove creazioni che negli anni ho potuto sperimentare mettendo insieme letture, consigli e tanti esperimenti in cucina!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »