Le penne con salame, lenticchie e pomodoro fresco sono un primo piatto molto gustoso e saporito, veloce e semplice da preparare. Metre cuoce la pasta, preparate il condimento, così appena la pasta è cotta ve la aggiungete, fate insaporite e poi servite, velocissima no? Alla mamma e al babbo piace molto il salame e sono sempre stati fortunati perché sono tanti i clienti del babbo che gli regalano salami. Solo che spesso è successo che ne avevano un po’ troppi alla volta e che con il passare del tempo si rovinassero e non fossero più molto buoni da mangiare così. Allora la mamma ci faceva il sugo e così ho fatto io per queste penne con salame, lenticchie e pomodoro fresco che ho preparato per il babbo alla fine di settembre. Vediamo quindi meglio cosa serve e come preparare questi penne con salame, lenticchie e pomodoro fresco.


Penne con salame, lenticchie e pomodoro fresco
Penne con salame, lenticchie e pomodoro fresco


Penne con salame, lenticchie e pomodoro fresco

Ingredienti per 2 persone:

  • 160g di penne rigati
  • 2 pomodori maturi
  • 50g di salame nostrano
  • 100g di lenticchie già lessate
  • 2 rametti di rosmarino fresco
  • sale e pepe se necessario

Procedimento:

  • Lessate le penne in acqua bollente salta per 2 minuti in meno del tempo indicato sulla confezione.
  • Nel frattempo, sbucciate il salame e tagliatelo a listarelle, più o meno della stessa lunghezza delle penne. Sciaquate i pomodori sotto l’acqua correnti e tagliateli a pezzetti. Scolate le lenticchie e passate anche loro sotto l’acqua corrente. Lavate il rosmarino e riducetelo in piccoli rametti.
  • Mettete il saleme in una padella antiaderente senza aggiungere ulteriori grassi, aggiungete i pomodori a pezzetti e i rametti di rosmarino. Insaporite con sale e pepe In base a quanto è saporito il salame che usate. Mescolate fate cuocere a fuoco medio per il tempo di cottura delle penne.
  • Scolate le penne e mettetele in padella con il sugo di salame e lenticchie. Mescolate bene, aggiungete un pochino d’acqua, coprite con il coperchio e completate la cottura della pasta. Quando le penne sono cotte, regolate di sale e pepe se necessario, e servite. Le vostre penne con salame, lenticchie e pomodoro fresco sono pronte.

Penne con salame, lenticchie e pomodoro fresco
Penne con salame, lenticchie e pomodoro fresco

Ti è piaciuta la ricetta? Seguici anche su Facebook! Metti mi piace sulla colonna qui a destra. Se vuoi, puoi anche sottoscrivere la Newsletter. Se hai domande o vuoi lasciare un’opinione, scrivi un commento in tutta libertà. Puoi anche salvare la ricetta in formato PDF o stamparla direttamente per averla subito a portata di mano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.