Biscotti speziati al miele e cannella
Biscotti speziati al miele e cannella


biscotti speziati con miele e cannella sono perfetti per Natale perché il profumo del misto di spezie usato per preparali creare subito un’atmosfera natalizia perfetta. Ho trovato questa ricetta per biscotti su un vecchissimo giornale scoperto dalla mamma fra i tanti giornali che aveva al lavoro. Un giornale pieno di ricette fantastiche, una più bella dell’altra, ma questi biscotti mi hanno colpita e dato che il periodo era giusto non potevo non farli. Per realizzare questi biscotti speziati con miele e cannella ho usato gli Xmas Stamp Silikomart. Li ho scoperti grazie alla Newsletter Silikomart alla quale sono iscritta e che ricevo periodicamente. Di solito la guardo, desiderando tutto senza però comprare niente per un motivo o per l’altro, ma quando ho visto questi stampo non sono proprio riuscita a resistere. Ho scritto al negozio Casa dolce casa di Aulla perché tiene prodotti Silikomart e ho chiesto loro se li avevano. Inizialmente mi hanno detto di no, ma pochi giorni dopo mi riscrivono dicendo che il corriere era arrivato e c’erano! Così, quando sono tornata a casa alla fine di novembre, sono andata a comprarli. Poi fra università, esami, altre ricette e via dicendo sono riuscita a fare questi biscotti speziati con miele e cannella usando questi meravigliosi stampi solo ieri mattina. Una mattina perfetta. Ho iniziato alle 7:30 con un dolce alla ricotta, poi questi biscotti, poi i biscotti cioccolato e nocciole (a breve sul blog) e infine biscotti di pasta frolla al limone e all’arancia. Meraviglioso no? C’era un profumo in casa…


Biscotti speziati al miele e cannella
Biscotti speziati al miele e cannella


Biscotti speziati con miele e cannella

Ingredienti:

  • 600g di farina 00
  • 150g di burro
  • 150g di zucchero semolato
  • 200ml di miele d’acacia
  • 1 uovo medio
  • 1 cucchiaino di lievito vanigliato per dolci
  • 1 cucchiaino molto abbondante di cannella o di misto spezie in polvere (cannella, noce moscata, zenzero, chiodi di garofano)

Procedimento:

  • In un pentolino, mettete il burro a pezzetti e fate sciogliere a fuoco basso. Aggiungetevi lo zucchero e il miele e cuocete, sempre a fuoco basso e mescolando con un cucchiaio di legno, fino a quando tutto sarà sciolto; quindi, lasciate raffreddare.
  • Nella ciotola della planetaria, setacciate la farina, il lievito e le spezie. Mettete la frusta a foglia e fate partire a velocità bassa. Mentre è in movimento aggiungete lentamente il composto di burro, zucchero e miele raffreddato e poi l’uovo. Se necessario aggiungete del latte, ma a me non è servito. Quando avrete ottenuto una bella pasta liscia ed omogenea, avvolgetela nella pellicola e mettetela in frigorifero per almeno un’ora.
  • Preriscaldate il forno a 180°C e mettete un foglio di carta da forno sulla placca da forno.
  • Trascorsa l’ora, prendete la pasta dal frigorifero e lavoratela velocemente per pochi istanti con le mani. Quindi, prendetene 1/3, infarinate il piano e stendete la pasta con il matterello ad uno spessore di circa 3mm. Se vi piacciono più alti potete tranquillamente farli più spessi, tenete solo in conto che il tempo di cottura sarà più lungo. Ritagliate i vostri biscotti, quindi disponeteli delicatamente sulla placca preparata; non serve tenere molta distanza l’uno dall’altro perché non cambieranno dimensione in cottura. Quando la placca è piena infornate per 10 minuti o fino a quando saranno belli dorati. Io li ho fatti cuocere circa 12-13 minuti perché mi piacciono belli croccanti. Continuate in questo modo fino a finire la pasta.
  • Una volta cotti, sfornateli e metteteli a raffreddare su una gratella da pasticcere in modo che il calore della placca non continui a farli cuocere. I vostri biscotti speziati con miele e cannella sono pronti.

Biscotti speziati al miele e cannella
Biscotti speziati al miele e cannella
Biscotti speziati al miele e cannella
Biscotti speziati al miele e cannella
Biscotti speziati al miele e cannella
Biscotti speziati al miele e cannella
Biscotti speziati al miele e cannella
Biscotti speziati al miele e cannella

Ti è piaciuta la ricetta? Seguici anche su Facebook! Metti mi piace sulla colonna qui a destra. Se vuoi, puoi anche sottoscrivere la Newsletter. Se hai domande o vuoi lasciare un’opinione, scrivi un commento in tutta libertà. Puoi anche salvare la ricetta in formato PDF o stamparla direttamente per averla subito a portata di mano.


Xmas Stamp Silikomart
Xmas Stamp Silikomart


casamori
Latest posts by casamori (see all)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.