Muffin alle mele con arancia e cannella
Muffin alle mele con arancia e cannella

I muffin alle mele con arancia e cannella sono dei piccoli dolcetti morbidissimi, ricchi di piccoli pezzetti di mela Golden, profumati da abbondante scorza d’arancia, ma soprattutto da tantissima cannella in polvere. Il profumo che invaderà la vostra cucina e la vostra casa mentre cuociono è semplicemente meraviglioso e diffonde immediatamente una bellissima atmosfera natalizia.

La prima volta che ho fatto questi muffin era l’inizio di dicembre del 2013. A Milano faceva freddissimo, l’aria profumava di neve e ghiaccio e io più che mai volevo entrare nel clima natalizio il prima possibile. Così ho deciso di mettermi a fare questi buonissimi muffin alle mele con arancia e cannella, logicamente mentre aascoltavocanzoni natalizie.

Questi muffin alle mele con arancia e cannella sono semplicissimi e molto veloci da fare. Sbucciate e tagliate le mele e le irrorate con il succo dell’arancia, mescolate gli ingredienti secchi, mescolate gli ingredienti liquidi, versate gli ingredienti liquidi su quelli secchi, mescolate, aggiungete le mele e dividete nei pirottini preparati. Sono perfetti per una calda e speziata colazione, assieme ad una bella tazza di latte caldo con il miele, da dare ai bambini per merenda quando tornano da scuola affamati, come dolcetto rinvigorente  e confortante dopo una giornata estenuante al lavoro, ma anche come piccolo regalo di Natale, magari confezionati dentro una bella scatola di latta.


Muffin alle mele con arancia e cannella
Muffin alle mele con arancia e cannella

Ingredienti per 12 muffin da 100g:

  • 2 mele Golden medie
  • 1 arancia, succo e scorza
  • 250g di farina per dolci
  • 12g di lievito per dolci
  • 8g di cannella in polvere
  • 150g di zucchero semolato
  • 125g di yogurt intero all’arancia, alla vaniglia o bianco dolce
  • 110g di uova (2)
  • 150g di burro fuso raffreddato

Procedimento:

  • Grattugiatela scorza dell’arancia e spremetene il succo. Sbucciate le mele e tagliatele in piccoli cubetti, mettetele in una ciotola e irroratele con il succo di arancia. Preriscaldate il forno a 180°C.
  • Nella ciotola della planetaria, setacciate la farina, il lievito per dolci e la cannella; aggiungete anche lo zucchero e mescolate con una frusta. Nella caraffa del minipiner mettete lo yogurt, le uova, il burro e la scorza d’arancia grattugiatae mixate bene. Azionate la planetaria a media velocità e versatevi pian piano il misto di liquidi. Scolate le mele dal succo d’arancia e aggiungetelo all’impasto. Fate lavorare la planetaria per circa un paio di minuti, quindi fermatela, aggiungete le mele e mescolate bene con una spatola.
  • Dividete l’impasto ottenuto nei 12 stampini per muffin e infornate per circa 20 minuti o fino a quando belli dorati. Sfornate, lasciateli raffreddare leggermente e serviteli ancora tiepidi per assoporare meglio il loro fantastico aroma.
  • I muffin alle mele con arancia e cannella sono pronti.

Muffin alle mele con arancia e cannella
Muffin alle mele con arancia e cannella

Spero davvero che la ricetta ti sia piaciuta, che vorrai provarla a fare e che vorrai tornare qui a vedere quali altre ricette ho preparato. Se il blog ti piace, ti consiglio di seguirmi anche su Facebook per restare aggiornato su tutto quello che succede a Casa Mori e se vuoi puoi sottoscrivere la Newsletter, è semplicissimo e velocissimo e in questo modo ogni volta che pubblico una ricetta nuova riceverai direttamente nella tua casella di posta un’e-mail con la ricetta. Se hai domande o vuoi lasciare un’opinione, scrivi un commento in tutta libertà.

Un abbraccio,

Agnese

casamori
Latest posts by casamori (see all)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.