Lemon Poppy Seed Muffins
Lemon Poppy Seed Muffins

I lemon poppy seed muffins, o muffin al limone e semi di papavero, sono dei sofficissimi muffin aromatizzati con scorza di limone e arricchiti da tanti piccoli semi di papavero. I semi di papavero usati in cucina sono ricavati dal Papaver Setigerum o dal Papaver Nigrum, mentre il Papaver Somniferum è usato a scopi medicinali e farmaceutici per la produzione di oppio e di morfina. I semi di papavero sono veramente piccolissimi, proprio dei puntini e possono essere di colore nero, come quelli che ho usato io, o bianco, ma i principi nutrizionali restano gli stessi. In quanto semi oleosi, i semi di papavero contengono una grande quantità di lipidi (quasi il 50%), seguiti da carboidrati, fibre e proteine (circa il 18-20% del totale) che, però, non hanno un alto valore biologico perché non contengono amminoacidi essenziali. Però contengono numerose vitamine e sali minerali in grado di apportare svariati benefici all’organismo. I semi di papavero contengono fitosteroli che contribuiscono alla riduzione della concentrazione di colesterolo cattivo. Contengono una buona quantità di calcio e di vitamina C ed E che svolgono un’azione importante contro i radicali liberi. Inoltre, anche nel papavero alimentare è presente una piccola quantità di alcaloidi che possono portare un effetto distensivo e calmante sul sistema nervoso, ragione per la quale spesso i semi di papavero sono consigliati per ridurre l’ansia.


Lemon Poppy Seed Muffins
Lemon Poppy Seed Muffins

I lemon poppy seed muffins sono una versione di muffin veramente molto diffusa in Inghilterra e li ho mangiati molto spesso mentre ero là. Come gli scones e tante altre cose, mi sono ripromessa di rifarli a casa una volta rientrata e poi non ci sono mai riuscita fino ad oggi. Ho fatto passare 5 anni… Beh, meglio tardi che mai no? Ho comprato i semi di papavero l’ultima volta che sono andata da Zodio. Erano su un espositore assieme a tanti altri semi, una piccola bustina della Molino Rossetto al prezzo di solo 1€. Presi e messi dentro al carrello. Così quando due giorni fa pensavo a che muffin preparare perché avevo voglia di fare dei muffin, ho deciso che avrei provato a fare i tanto rimandati Lemon poppy seed muffins. Questi lemon poppy seed muffins sono veramente molto semplici da fare, come in generale tutti i muffin. Basta mescolare tutti gli ingredienti secchi in una ciotola e tutti gli ingredienti liquidi in un’altra, versare i liquidi nei secchi, mescolare, mettere nei pirottini ed infornare. Facile e veloce! Vediamo ora per bene cosa serve e come procedere per preparare questi Lemon Poppy Seed Muffins.

Lemon Poppy Seed Muffins
Lemon Poppy Seed Muffins


Lemon Poppy Seed Muffins

Ingredienti per 12 muffins:

  • 1 limone grande
  • 400g di farina debole
  • 12g di lievito per dolci
  • 220g di zucchero semolato
  • 10g di semi di papavero
  • 150g di burro
  • 1 uovo XL
  • 200ml di latte intero

Lemon Poppy Seed Muffins
Lemon Poppy Seed Muffins

Procedimento:

  • Preriscaldate il forno a 190°C e mettete 12 pirottini per muffin nella teglia per muffin. Pesate la ciotola della planetaria e segnatevi il peso.
  • Lavate il limone, asciugatelo bene e grattugiatene la buccia facendo attenzione a non prendere la parte bianca. Mettete la farina, il lievito, lo zucchero, i semi di papavero e la scorza grattugiata del limone nella ciotola della planetaria. Fate fondere il burro e lasciatelo raffreddare. In una ciotola mettete il latte e l’uovo e sbattete con una frusta.
  • Mettete la frusta a foglia alla planetaria ed azionatela a bassa velocità. Mentre lavora, aggiungete il misto di latte e uovo e poi il burro. Lasciate lavorare solo fino a quando avrete un impasto omogeneo e amalgamato. Pesate di nuovo la ciotola della planetaria, sottraete il peso che vi siete segnati prima, dividete per 12 e otterrete il peso che deve avere ogni singolo muffin affinché ognuno sia uguale all’altro. Quindi, mettete il pirottino sulla bilancia e riempitelo di impasto fino a raggiungere il peso desiderato. Per fare un lavoro perfetto, trasferite l’impasto in un sac à poche.
  • Infornate per circa 15-18 minuti, quindi sfornateli, toglieteli dalla teglia per evitare che continuino a cuocere e lasciateli raffreddare, oppure mangiatene uno subito!
  • I vostri Lemon poppy seed muffins sono pronti!

Lemon Poppy Seed Muffins
Lemon Poppy Seed Muffins

Spero davvero che la ricetta ti sia piaciuta, che vorrai provarla a fare e che vorrai tornare qui a vedere quali altre ricette ho preparato. Se il blog ti piace, ti consiglio di seguirmi anche su Facebook per restare aggiornato su tutto quello che succede a Casa Mori! Basta mettere Mi piace sulla colonna qui a destra. Se vuoi, puoi anche sottoscrivere la Newsletter, è semplicissimo e velocissimo e in questo modo ogni volta che pubblico una ricetta nuova riceverai direttamente nella tua casella di posta un’e-mail con la ricetta. Se hai domande o vuoi lasciare un opinione, scrivi un commento in tutta libertà. Puoi anche salvare la ricetta in formato PDF o stamparla direttamente per averla subito a portata di mano. Un abbraccio,

Agnese

casamori
Latest posts by casamori (see all)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.