I fusilli integrali con crema di spinaci e vongole sono un primo piatto sano e leggero e soprattutto molto buono. Per preparare questi fusilli integrali con crema di spinaci e vongole ho usato vongole sgusciate e congelate perché molto più pratiche e veloci da usare, ma se avete tempo vi consiglio di acquistare delle vongole fresche perché il risultato è decisamente migliore. Per indicazioni su come cucinare le vongole fresche potete seguire le indicazioni di Sonia di Giallo Zafferano cliccando qui. Per preparare la crema di spinaci invece ho preferito usare quelli freschi, ma potete benissimo usare anche quelli congelati e potete usare la loro acqua di cottura per lessare la pasta che, in questo modo, prenderà molto più sapore. I fusilli integrali con crema di spinaci e vongole sono un piatto davvero molto gustoso e sono sicura che farete una bellissima figura con tutti i vostri amici e parenti. Vediamo cosa serve e come procedere per preparare questi fusilli integrali con crema di spinaci e vongole.


Fusilli integrali con crema di spinaci e vongole
Fusilli integrali con crema di spinaci e vongole


 

Fusilli integrali
con crema di spinaci e vongole

Ingredienti per 2 persone:

  • 160g di fusilli integrali
  • 250g di spinaci freschi puliti
  • 100g di vongole
  • 1 piccola cipolla bianca
  • prezzemolo fresco tritato
  • sale e pepe

Procedimento:

  • Sbucciate la cipolla e tritatela con la mezzaluna. Mettete un filo d’olio in una padella antiaderente e fatelo scaldare. Quindi aggiungete la cipolla e fatela rosolare per qualche minuto. Aggiungete gli spinaci, mescolate, coprite e fate cuocere per una decina di minuti o comunque fino a quando saranno belli teneri. Mettete questa verdura nella caraffa del minipiner e frullate fino ad ottenere un bella crema liscia, quindi riversatela in padella.
  • Lessate i fusilli in acqua bollente salata facendoli cuocere un paio di minuti in meno rispetto al tempo indicato sulla confezione, quindi scolateli tenendo da parte un bicchiere dell’acqua di cottura.
  • Riaccendete il fuoco e aggiungete le vongole alla crema di spinaci. Insaporite con sale, pepe e abbondante prezzemolo tritato e mescolate; potete mettere anche del peperoncino se vi piace. Aggiungetevi anche i fusilli, irrorate con un filo d’olio e mescolate. Aggiungete un pochino dell’acqua di cottura tenuta da parte se necessario e coprite con il coperchio.
  • Fate cuocere a fuoco molto basso fino a quando i fusilli avranno completato la loro cottura. Regolate di sale e di pepe e aggiungete dell’altro prezzemolo tritato se vi piace e servite. I vostri fusilli integrali con crema di spinaci e vongole sono pronti.

Fusilli integrali con crema di spinaci e vongole
Fusilli integrali con crema di spinaci e vongole

Ti è piaciuta la ricetta? Seguici anche su Facebook! Metti mi piace sulla colonna qui a destra. Se vuoi, puoi anche sottoscrivere la Newsletter. Se hai domande o vuoi lasciare un’opinione, scrivi un commento in tutta libertà. Puoi anche salvare la ricetta in formato PDF o stamparla direttamente per averla subito a portata di mano.

casamori
Latest posts by casamori (see all)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.