I fusilli al farro con sugo di culatello e rosmarino sono un primo piatto molto semplice ma estremamente saporito. Il sugo di culatello ha un sapore indistinguibile che donerà al vostro piatto un tocco particolare e originale. Sono stati il nostro pranzo di ieri e sono venuti fantastici! Il nostro culatello è nostrale, prodotto dal un carabiniere della nostra zona ed è davvero buonissimo! Però, è molto salato quindi io ho messo il sale solo nell’acqua di cottura della pasta e non nel sugo. A secondo del grado di sapidità del vostro culatello valutate voi se aggiungere o meno il sale nel sugo. Potete anche sostituire il culatello con un qualche altro salume saporito, come speck o prosciutto crudo stagionato. Vediamo quindi cosa serve e come procedere per preparare questi fusilli al farro con sugo di culatello e rosmarino!


Fusilli al farro con sugo di culatello e rosmarino
Fusilli al farro con sugo di culatello e rosmarino



Fusilli al farro con sugo di culatello e rosmarino

Ingredienti per 2 persone:

  • 300g di Fusilli al farro
  • 1 bottiglietta di passata di pomodoro da 350g
  • 50g di culatello
  • 1 bel rametto di rosmarino
  • vino bianco secco

Procedimento:

  • Per i fusilli al farro con sugo di culatello e rosmarino iniziate dalla preparazione del sugo. Prendete il culatello ed eliminate il grasso se troppo; se, invece, non fosse eccessivo (e non siete a dieta!) potete tenerlo, darà molto più gusto dalla pasta! Riducetelo a pezzettini. Prendete una padella antiaderente, fatela scaldare bene e mettetevi il culatello ad abbrustolire. Sfumate con il vino bianco, fate evaporare l’alcool e poi aggiungete la passata di pomodoro. Abbassate la fiamma, aggiungete il rosmarinomescolate e fate insaporire per qualche minuto. Io ho lasciato il rosmarino intero perché mia sorella poi lo elimina (le piace solo il profumo), ma secondo me sarebbe stato molto bene tritato finemente. A questo punto il sugo è pronto, potete spegnere il fuoco.
  • Mettete a bollire abbondante a acqua, salatela e cuocete i fusilli molto al dente. Scolateli tenendo da parte un pochino di acqua di cottura. Riaccendete il fuoco sotto la padella del sugo, aggiungete i fusilli, mescolate bene, aggiungete un po’ di acqua di cottura, coprite con un coperchio e lasciate cuocere e insaporire bene per uno o due minuti, o fino a quando la pasta non avrà raggiunto la cottura desiderata.
  • Prima di servire assaggiate e se necessario regolate con sale o pepe.
  • Servite immediatamente: i vostri fusilli al farro con sugo di culatello e rosmarino sono pronti!

Fusilli al farro con sugo di culatello e rosmarino
Fusilli al farro con sugo di culatello e rosmarino

Ti è piaciuta la ricetta? Seguici anche su Facebook! Metti mi piace sulla colonna qui a destra. Se vuoi, puoi anche sottoscrivere la Newsletter. Se hai domande o vuoi lasciare un opinione, scrivi uncommento in tutta libertà. Puoi anche salvare la ricetta in formato PDF o stamparla direttamente per averla subito a portata di mano.

casamori
Latest posts by casamori (see all)

2 Comments on Fusilli al farro con sugo di culatello e rosmarino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.