Sedani rigati di farro alla crema di rucola e cipolla con bresaola
Sedani rigati di farro alla crema di rucola e cipolla con bresaola

I sedani rigati di farro alla crema di rucola e cipolla con bresaola sono un primo piatto completo e molto gustoso dove la pasta è avvolta da una crema a base di rucola e cipolla e insaporita da pezzetti di bresaola. Ho fatto per la prima volta questa ricetta poco dopo aver fatto questa Insalata di ceci con pomodori ciliegini e rucola. Mia sorella ed io mangiamo rucola solo in piccole quantità come appunto in questa insalata oppure sulla pizza, nelle piadine, sul pane assieme al salmone affumicato. Quindi, dopo averne usata una piccola manciata per preparare questa Insalata di ceci, mi rimaneva ancora tantissima rucola e dovevo trovare un modo che mi consentisse di usarne una bella quantità in una volta sola, e una ricetta d’insalata era logicamente esclusa dalle possibilità. Vi era appena stata la prima nottefood e stavo facendo un giro sulla fan page di Deborah Effe, autrice del blog Lifferia ed ad un certo punto vedo questa ricetta di Pasta con rucola e bresaola. Perfetta! Ecco come avrei finito la rucola rimasta in frigorifero. La ricetta giusta al momento giusto. Così, mi sono alzata e sono andata a prepararla usando però dei sedani rigati di farro, un risultato veramente ottimo giusto in tempo per pranzo!


Sedani rigati di farro alla crema di rucola e cipolla con bresaola
Sedani rigati di farro alla crema di rucola e cipolla con bresaola

I sedani rigati di farro alla crema di rucola e cipolla con bresaola sono perfetti da portare in tavola anche in occasione di cene con amici perché buonissimi, ma soprattutto perché sono una ricetta originale che farà sicuramente colpo sui vostri invitati e rimarrà impressa nelle loro menti e soprattutto nei loro palati! Se per caso vi avanzasse altra rucola, ho un’altra ricetta da consigliarvi: il pesto! Esatto, il Pesto di rucola. Buonissimo e particolare, potete conservarlo in frigo in vasetti di vetro oppure congelarlo e la prossima volta che vi verrà voglia di questa pasta e sarete veramente a corto di tempo potrete mettere in padella qualche cucchiaio di questo favoloso pesto di rucola et voilà.


Sedani rigati di farro alla crema di rucola e cipolla con bresaola
Sedani rigati di farro alla crema di rucola e cipolla con bresaola

Sedani rigati di farro
alla crema di rucola e cipolla con bresaola

 

Ingredienti per due persone:

  • 160g di sedani rigati di farro
  • 1 mazzetto di rucola
  • 1 piccola cipolla dorata
  • 100g di bresaola
  • olio EVO q.b.
  • sale e pepe q.b.

Procedimento:

  • Sbucciare e tritate finemente la cipolla. Mettere un filo d’olio in una padella, aggiungere la cipolla e farla cuocere per qualche minuto in modo che si addolcisca un po’. Trasferirla nel tritatutto assieme alla rucola e azionare per più volte facendolo lavorare non più di 10 secondi in modo da ottenere una crema grossolana. Rimettere nella padella e aggiungere la bresaola ridotta a pezzetti.
  • Lessare i sedani rigati di farro in acqua abbondante salata per un paio di minuti in meno rispetto a quando indicato sulla confezione. Nel frattempo, accendere il fuoco a fiamma bassa sotto alla padella con la crema di rucola e bresaola e fare cuocere lentamente mentre cuoce la pasta. Scolare i sedani tenendo da parte dell’acqua di cottura, aggiungerli alla crema di rucola e bresaola, mescolare bene e aggiungere un pochino dell’acqua tenuto da parte. Regolare di sale e pepe e fare cuocere per il tempo necessario a portare la pasta a cottura. Una volta al punto giusto, portare in tavola.
  • I vostri sedani rigati di farro alla crema di rucola e cipolla con bresaola sono pronti.

Sedani rigati di farro alla crema di rucola e cipolla con bresaola
Sedani rigati di farro alla crema di rucola e cipolla con bresaola

Spero davvero che la ricetta ti sia piaciuta, che vorrai provarla a fare e che vorrai tornare qui a vedere quali altre ricette ho preparato. Se il blog ti piace, ti consiglio di seguirmi anche su Facebook per restare aggiornato su tutto quello che succede a Casa Mori! Basta mettere Mi piace sulla colonna qui a destra. Se vuoi, puoi anche sottoscrivere la Newsletter, è semplicissimo e velocissimo e in questo modo ogni volta che pubblico una ricetta nuova riceverai direttamente nella tua casella di posta un’e-mail con la ricetta. Se hai domande o vuoi lasciare un’opinione, scrivi un commento in tutta libertà. Puoi anche salvare la ricetta in formato PDF o stamparla direttamente per averla subito a portata di mano. Un abbraccio,

Agnese

casamori
Latest posts by casamori (see all)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.