I fusilli con polpo al rosmarino e zucchine sono un primo piatto completo ricco di pesce e verdura. Fare questi fusilli con polpo al rosmarino e zucchine è molto semplice, ma non è molto veloce perché il polpo richiede di essere cotto a lungo. Ad ogni modo cuoce da solo, non richiede la vostra presenza e attenzione se non per essere mescolato ogni tanto. Una volto cotto lo aggiungete alle zucchine e portate tutto a cottura. A questo punto non dovrete fare altro che lessare la pasta e in pochi minuti i vostri fusilli con polpo al rosmarino e zucchine saranno pronti!


Fusilli con polpo al rosmarino e zucchine
Fusilli con polpo al rosmarino e zucchine


Fusilli con polpo al rosmarino e zucchine

Ingredienti per 2 persone:

  • 160g di fusilli
  • polpo al rosmarino
  • 3 zucchine
  • olio EVO
  • 1 rametto di rosmarino
  • sale e pepe

Procedimento:

  • Per prima cosa dovete preparare il polpo seguendo questa ricetta.
  • Mentre il polpo cuoce, preparate le zucchine. Lavatele per bene, spuntatele e tagliatele a rondelle; se sono grandi, tagliatele prima a metà per il lungo e poi a rondelle. Mettete un filo d’olio in una larga padella antiaderente e fatela scaldare bene a fuoco alto. Aggiungetevi le zucchine e fatevele rosolare per qualche minuto. Insaporite con sale e pepe macinato al momento, abbassate la fiamma, coprite e fate cuocere per 10 minuti o fino a quando saranno belle tenere.
  • Una volta che il polpo è cotto, aggiungete circa 4 cucchiai abbondanti alla zucchine. Accendete nuovamente il fuoco, mescolate e fate insaporire e amalgamare per bene il polpo con le zucchine. Aggiungete altro rosmarino fresco e regolate di sale e pepe.
  • Lessate la pasta in abbondante acqua salata per due minuti in meno rispetto al tempo indicato sulla confezione. Scolatela, tendendo da parte un bicchiere dell’acqua di cottura. Mettete la pasta nella padella con il sugo di polpo e zucchine, aggiungete un pochino dell’acqua tenuta da parte, mescolate per bene, coprite e portate a cottura la pasta, aggiungete ulteriore acqua se necessario.
  • Quando la pasta è cotta al punto giusto, regolate di sale e pepe se necessario e servite. I vostri fusilli con polpo al rosmarino e zucchine sono pronti.

Fusilli con polpo al rosmarino e zucchine
Fusilli con polpo al rosmarino e zucchine

Ti è piaciuta la ricetta? Seguici anche su Facebook! Metti mi piace sulla colonna qui a destra. Se vuoi, puoi anche sottoscrivere la Newsletter. Se hai domande o vuoi lasciare un’opinione, scrivi un commento in tutta libertà. Puoi anche salvare la ricetta in formato PDF o stamparla direttamente per averla subito a portata di mano

casamori
Latest posts by casamori (see all)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.