Piadine con farina integrale

Le piadine con farina integrale di grano tenero sono dedicate agli amanti dei sapori rustici e decisi. Sono versatili, si abbinano perfettamente con salumi, formaggi freschi o stagionati, verdure grigliate, crude o sottolio; oppure con miele (un connubio perfetto, a mio parere), marmellate, creme dolci, frutta fresca ecc…Le piadine con farina integrali sono molto facili e veloci da realizzare e hanno una consistenza morbida, per cui possono essere facilmente arrotolate o piegate. Possiamo portarle con noi e gustarle a lavoro o nel tempo libero, per una colazione o pranzo al sacco; possiamo utilizzarle per creare degli squisiti antipasti e buffet. A differenza delle piadine di farina bianca, non é necessario bucherellarne la superficie, perché non gonfiano eccessivamente durante la cottura. All’impasto delle piadine con farina integrale possiamo aggiungere anche delle spezie, personalizzandole secondo i nostri gusti ed occasioni.

 Qui la versione gluten free

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo50 Minuti
  • Tempo di cottura2 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

500 g farina integrale di grano tenero
2 cucchiai sugna (abbondanti)
3 g sale fino
200 ml acqua tiepida

Strumenti

Passaggi

1) Sul tavolo da lavoro versiamo la farina integrale e facciamo un buco al centro (la cosiddetta “fontana”) in cui verseremo la sugna ed il sale innanzitutto.

2) Con la punta delle dita, cominciamo a far intridere di sugna parte della farina (quella più vicina al centro). Ora versiamo una parte di acqua tiepida e, impastando con una mano, tiriamo sempre più farina verso il centro e facciamo assorbire l’acqua.

3) Versiamo una seconda parte di acqua tiepida e continuiamo ad impastare finché non è stata assorbita; infine, versiamo la restante terza parte di acqua, poco per volta e solo se l’impasto si presentasse troppo secco e duro. Infatti, in base alla temperatura ambiente e all’umidità presente, le farine non assorbono sempre la stessa quantità di liquidi. Questo significa che potrebbe essere necessario un quantitativo di acqua di poco inferiore o superiore a quello da me indicato.

4) Quando l’impasto avrà assorbito l’acqua necessaria, impastiamo per una decina di minuti, fino ad ottenere un panetto elastico, liscio, facile da lavorare, morbido e che non si appiccichi più alle mani, a cui daremo la forma di un cilindro. Copriamolo con un canovaccio che non odori di detergente o ammorbidente, oppure avvolgiamolo nella pellicola per alimenti e lasciamolo riposare per circa 30 minuti a temperatura ambiente. In questo modo il glutine, sviluppatosi durante la lavorazione, si rilasserà e ci consentirà di stendere le nostre piadine facilmente e senza problemi.

4) Trascorsa la mezz’ora, riprendiamo l’impasto, dividiamolo con un coltello in tante palline della stessa misura o peso preferiti. Copriamole e lasciamole riposare per 10 minuti.

5) Dopo dieci minuti, schiacciamole leggermente con le mani e stendiamole a disco col mattarello. Lo spessore ideale per queste piadine e di circa 3-4 millimetri al massimo. In questo modo manterranno tutta la loro morbidezza anche col passare del tempo.

6) Facciamo scaldare a fiamma alta una piastra antiaderente o in ghisa e cuociamo le piadine. Il tempo medio di cottura é di circa 60 secondi per lato; dipende comunque dal materiale di cui é fatta la padella. E’ arrivato il momento di farcirle come più vi piace.

Bon appetit

Le piadine con farina integrale possono essere conservate in sacchetti per alimenti a temperatura ambiente per un paio di giorni.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.