Crema di Formaggio e Pere

Ciao, sono Sonia oggi vi propongo la Crema di Formaggio e Pere.

La ricetta originale l’ho trovata nel libro di “Ricette light” di Giuliana Bonomo. La sua versione originale prevede l’uso delle fragole ma io ho voluto adattarla ad un frutto invernale che amo moltissimo e che trovo si sposi molto bene con gli altri ingredienti: la pera.  E’ davvero ottima.

Crema di Formaggio e Pere

Ingredienti:

  • 2,5 dl di latte magro
  • 3 pere di grandezza media
  • 2 uova
  • 200 g di formaggio spalmabile light
  • 125 g di crema vegetale da montare dolcificata
  • 1 fialetta di essenza di vaniglia
  • 2 cucchiaini di amido di mais
  • 2 cucchiai di zucchero semolato  (+ un cucchiaino )
  • 1 pizzico di sale
  • Zucchero a velo per cospargere (io non l’ho messo)
  • 1 cucchiaio di zucchero per il caramello (questa è una mia aggiunta)

Preparazione della Crema di Formaggio e Pere

Lavate e pelate 2 pere. Tagliatele a pezzetti. La terza pera invece lavatela e tagliatela a fette abbastanza sottili e lasciatele la buccia. Mettetele in un pentolino con un pochino di acqua e un cucchiaino di zucchero e fatele ammorbidire sul fuoco per un paio di minuti. (Questa parte l’ho personalizzata visto che nella ricetta originale c’erano le fragole che necessitano di una diversa preparazione).

Distribuite i pezzi più piccoli di pera in quattro stampini da soufflè individuali ( 4 se piccoli, 2 se grandi).

Sciogliete l’amido di mais con 3 cucchiai di latte. Versate il latte rimasto in una piccola casseruola, unite l’essenza di vaniglia e un cucchiaio di zucchero.

Portate il latte zuccherato al limite del bollore, poi unitevi il latte freddo con l’amido di mais e mescolate per qualche minuto, su fuoco basso, in modo da far addensare leggermente il composto.

Toglietelo dal fuoco e fatelo intiepidire. Incorporate prima i tuorli, uno alla volta, poi il formaggio spalmabile, amalgamando bene gli ingredienti. Montate la crema vegetale finchè sarà densa e, a parte, anche gli albumi, con lo zucchero rimasto.

Incorporate prima la crema poi gli albumi al composto precedente, sollevando la massa con delicatezza dal basso verso l’alto. Versatelo sulle pere negli stampini, quindi passate questi ultimi per 10 minuti in forno caldissimo a 230 °C. Dopo il tempo indicato per la cottura, accendete il grill e lasciate dorare la superficie dei dessert. Levateli dal forno, adagiate sulla superficie di ciascuno le fette di pera precedentemente ammorbidite insieme ai pezzetti.

A questo punto io ho preferito sciogliere sul fuoco un cucchiaino di zucchero e farne del caramello che poi ho versato sopra la Crema di Formaggio e Pere.

Buon Appetito !

Ti ricordiamo le pagine di TE’ VERDE e di ARYBLUE su FACEBOOK ! Vieni a Trovarci!

2 Risposte a “Crema di Formaggio e Pere”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.