Brasato al Barolo

Brasato al Barolo. Non amo molto cucinare la carne, ma i brasati, gli spezzatini, gli stufati li trovo gradevoli e saporiti e mi danno sempre l’idea di un pasto impostante, da festa. Il brasato al Barolo poi, per l’eccezionalità del vino utilizzato è sicuramente un piatto importante, che anche per il costo può essere riservato a speciali occasioni. Sostituendolo con un buon Chianti però si ha comunque un risultato ottimo ad un prezzo più abbordabile 🙂

Brasato al Barolo

 

Ingredienti:

  • carne bovina solitamente il “Copertino”
  • 2 carote
  • 2 gambi di sedano
  • 1 cipolla bianca
  • 2 bicchieri grandi di Barolo
  • olio evo
  • 1 noce di burro
  • rosmarino, alloro, salvia, erbe di provenza

Preparazione del Brasato al Barolo

Lavare e tagliare le verdure a pezzetti, metterle a soffriggere in un ampio tegame con un filo d’olio ed una noce di burro. Quando le verdure sono ben appassite unire la carne e farla rosolare da tutti i lati in modo da sigillarla per bene, ci vorrà qualche minuto per lato.

Aggiungere il vino, le erbe, il sale ed acqua fino a coprire la carne. A piacere aggiungere anche 2 cucchiai di concentrato di pomodoro. Cuocere a fuoco lento  per 1 ora e mezza circa. Una volta cotta la carne, tagliarla in fettine di circa 1 cm di spessore e trasferirla su un piatto largo da portata.

Frullare con il mixer ad immersione le verdure nel fondo di cottura, regolare di sale e se troppo liquido aggiungere un cucchiaio di amido di mais. Rimettere sul fuoco e far addensare qualche minuto. Versare il sughetto sulle fette di brasato e servire in tavola.

Accompagnato da verdure al forno è decisamente il secondo piatto dei giorni di festa! Ottimo davvero.

Brasato al Barolo

Aspetto le foto delle vostre realizzazioni sulla mia fanpage 🙂

In bocca al forno! ARYBLUE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.