Pasta asparagi e speck

Un semplicissimo e gustoso primo piatto, facile e veloce da realizzare. La pasta asparagi e speck è perfetta per un semplice pasto in famiglia e può essere gustata sia calda che fredda. Potrete realizzarla facilmente ed in pochi minuti sia seguendo il procedimento tradizionale, sia seguendo il procedimento bimby. Correte a leggere la ricetta e preparate anche voi la pasta asparagi e speck!

pasta asparagi e speck 2
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 2 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 200 g Pasta (formato a scelta)
  • 150 g Asparagi
  • 100 g Speck (tagliato a listarelle)
  • 1 spicchio Aglio
  • 20 g Olio extravergine d'oliva
  • q.b. Sale
  • q.b. Pepe
  • 40 g Parmigiano reggiano (grattugiato)

Preparazione

  1. pasta asparagi e speck

Procedimento tradizionale

  1. In una pentola capiente, portare ad ebollizione abbondante acqua, salarla e procedere con la normale cottura della pasta per il tempo indicato sulla confezione.

    Scaldare una padella antiaderente, dove andrete a rosolare lo speck tagliato a listarelle. Saranno necessari pochissimi minuti. Tenere da parte.

    Nel frattempo lavare delicatamente gli asparagi. Pulire gli asparagi ed eliminare la parte inferiore bianca. Tagliare gli asparagi a rondelle.

    Senza lavare la padella precedentemente utilizzata, scaldare un filo d’olio extravergine d’oliva, dove andrete a rosolare lo spicchio di aglio. Incorporare in padella gli asparagi (tenere da parte le punte), allungare con mezzo bicchiere di acqua e far cuocere per circa 10 minuti o fino a che gli asparagi non saranno teneri, qualche minuto prima di terminare la cottura, incorporare in padella anche le punte degli asparagi. Con l’aiuto delle pinze da cucina, eliminare lo spicchi di aglio. Aggiustare con sale ed una spolverata di pepe.

    A cottura ultimata, incorporare in padella lo speck precedentemente rosolato ed amalgamare bene.

    Non appena la pasta sarà cotta, scolarla e saltarla in padella con il condimento. Aggiungere in padella il formaggio grattugiato ed amalgamare bene. Potrete servire il piatto caldo, oppure lasciar riposare e servire il piatto freddo in un secondo momento.

Procedimento bimby

  1. In una pentola capiente, portare ad ebollizione abbondante acqua, salarla e procedere con la normale cottura della pasta per il tempo indicato sulla confezione.

    Inserire l’olio extravergine d’oliva e lo speck nel boccale ed insaporire per 3 min. – 100° – antiorario, vel. soft. Tenere da parte.

    Nel frattempo lavare delicatamente gli asparagi. Pulire gli asparagi ed eliminare la parte inferiore bianca. Tagliare gli asparagi a rondelle.

    Inserire lo spicchio di aglio nel boccale del bimby e lasciar insaporire per 2 min. – 100° – antiorario, vel. soft. Incorporare gli asparagi tagliati a rondelle (tenere da parte le punte) e cuocere per 7 min. – 100° – antiorario, vel. soft. Incorporare nel boccale le punte tenute da parte e terminare la cottura per 5 min. – 100° – antiorario, vel. soft. Aggiustare con sale ed una spolverata di pepe. Eliminare lo spicchio di aglio. Infine, incorporare lo speck ed amalgamare per 1 min. – 100° – antiorario, vel. soft.

    Non appena la pasta sarà cotta, scolarla ed incorporarla nel boccale del bimby al condimento. Aggiungere il formaggio grattugiato ed amalgamare bene. Potrete servire il piatto caldo, oppure lasciar riposare e servire il piatto freddo in un secondo momento, in tal caso, vi consiglio di togliere la pasta dal boccale del bimby e di conservarla in un apposito contenitore per alimenti.

Potrebbe interessarti anche:

 

Pasta asparagi e prosciutto cotto http://blog.giallozafferano.it/amarelabuonacucina/pasta-asparagi-prosciutto-cotto/
Carbonara di asparagi http://blog.giallozafferano.it/amarelabuonacucina/carbonara-di-asparagi/
Tagliatelle con asparagi e zafferano http://blog.giallozafferano.it/amarelabuonacucina/tagliatelle-con-asparagi-zafferano/

 

Per rimanere sempre aggiornati sulle mie ricette, seguitemi su facebook, twitter , google+ ed instagram.
Per non perderti le video ricette, iscrivi al mio canale Youtube.
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.