Mandorle e nocciole pralinate

Deliziose, croccantissime e…creano dipendenza! 😉 Le mandore e le nocciole pralinate sono una vera e propria delizia! Prepararle è facilissimo e vi assicuro che finiranno in pochissimi minuti! In Toscana queste deliziose prelibatezze si chiamano “addormentasuocere” e, solitamente, vengono vendute alle fiere insieme al croccante. Alle mandorle e nocciole pralinate proprio non so resistere, così ho provato a realizzarle in casa e devo dire che il risultato è stato davvero ottimo! Questi deliziosi dolcetti sono perfetti anche come idea regalo per Natale. Vediamo insieme come prepararle e preparate gli ingredienti per realizzarle!

mandorle e nocciole pralinate

Mandorle e nocciole pralinate

 

Ingredienti:

· 100 g mandorle sguciate (con la pellicina)
· 100 g nocciole sguciate (con la pellicina)
· 200 g zucchero
· 100 g acqua

Preparazione:

In una padella antiaderente, versare l’acqua, lo zucchero e le mandorle e le nocciole. (foto 1)

Far scaldare a fiamma medio-bassa e girare con un cucchiaio di legno. Dopo alcuni minuti, lo zucchero inizierà a sciogliersi e l’acqua inizierà a bollire. Mescolare continuamente e procedere con la cottura. (foto 2)

Piano piano l’acqua evaporerà e lo zucchero inizierà a cristallizarsi ed attaccarsi alle mandorle ed alle nocciole. Togliere la padella dal fuoco, mescolare bene e riportare la padella sul fornello. (foto 3)

Nel frattempo, foderare una teglia con della carta forno e tenere da pate.

Continuare a cuocere a fiamma bassa, mescolando continuamente, fino a che lo zucchero non si sarà sciolto e sarà diventato liquido. Fare attenzione a non far scurire troppo lo zucchero. Versare le mandorle e le nocciole pralinate sul foglio di carta forno e lasciar raffreddare completamente (le mandorle e le nocciole si staccheranno facilmente). (foto 4)

Riporre le mandorle e le nocciole all’interno di barattolini di vetro con chiusura ermetica, oppure in sacchettini trasparenti.

collage mandorle e nocciole pralinate

Potrebbe interessarti anche:
Cioccolatini ripieni di Nutella e nocciole http://blog.giallozafferano.it/amarelabuonacucina/cioccolatini-ripieni-di-nutella-e-nocciole/
Torrone con cioccolato e nocciole http://blog.giallozafferano.it/amarelabuonacucina/torrone-al-cioccolato-e-nocciole/
Crema spalmabile alle nocciole http://blog.giallozafferano.it/amarelabuonacucina/crema-spalmabile-alle-nocciole/

 

Per rimanere sempre aggiornati sulle mie ricette, seguitemi su facebook, twitter e google+.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.