Fagioli borlotti freschi al pomodoro

Fagioli borlotti freschi al pomodoro, un contorno buonissimo, davvero sano e salutare fatto di soli tre ingredienti. I fagioli borlotti freschi non si trovano per tutto l’anno, di solito si trovano facilmente nella seconda parte dell’estate ed io confesso di non saper resistere all’acquisto. Secondo me sono molto più gustosi di quelli secchi, si cucinano in poco tempo e si possono usare per fare piatti diversi come insalate, minestroni buonissimi o un contorno semplice come questo che sicuramente piacerà a tutti compresi i vegani.

Fagioli borlotti freschi al pomodoro
  • Difficoltà:Molto Bassa
  • Preparazione:10 minuti
  • Cottura:60/70 minuti
  • Porzioni:2
  • Costo:Basso

Ingredienti

  • 500 g fagioli borlotti feschi da sgranare
  • 250 grammi g polpa di pomodoro rustica
  • 1 cipolla borettana (piccola o mezza)
  • 3 cucchiai Olio extravergine d’oliva
  • 1 peperoncino (piccolo, facoltativo)
  • q.b. Sale

Preparazione

  1. Lavare i fagioli e metterli a bollire in acqua fredda senza sale. (Ricordare che quando si lessano fagioli e legumi in genere l’acqua si può aggiungere soltanto calda, quindi considerato che dovranno bollire per un po’ metterne un quantittivo sufficiente.)

    Quando i fagioli sono teneri, occorreranno circa 35 minuti, spegnere il fuoco mettere un pizzico di sale e lasciarli nella loro acqua.

  2. Mettere in un tegame l’olio con la cipolla grattata e farlo scaldare a fuoco dolce. Quando il profumo di cipolla arriva al naso aggiungere il pomodoro.

    Lasciare cuocere il pomodoro per 5 minuti e poi aggiungere 2 o 3 cucchiai di acqua e dopo estrarre i fagioli dal liquido di cottura e aggiungerli al sughetto.

    Aggiustare di sale.

    Cuocere per 10 minuti. A fine cottura, prima di portare in tavola, togliere il peperoncino al fine di evitare che finisca in bocca a qualche commensale.

    Servire i fagioli borlotti freschi al pomodoro caldi.

  3. Fagioli borlotti freschi al pomodoro

Nota

Tutte le altre mie ricette si possono preparare con i fagioli borlotti freschi considerando che il tempo di cottura dei fagioli borlotti freschi è di circa 40 minuti.

Altri piatti con fagioli che possono interessare: purè di fagioli cannellini, bocconcini di vitello con fagioli, trippa con fagioli, insalata di pollo e fagioli, insalata di seppia e fagioli, gallina in umido con fagioli, insalata di fagioli e mazzancolle, insalata di fagioli dall’occhio.

Ti piace la mia ricetta? Metti Mi piace sulla mia pagina di  FACEBOOK  per non perdere le mie nuove ricette!

Precedente Come fare gli gnocchi di patate la mia ricetta infallibile Successivo Spaghetti all'amatriciana ricetta originale

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.