Purè di fagioli cannellini ricetta semplice

Il purè di fagioli cannellini è un contorno delicato che può accompagnare piatti sia di carne che di pesce. E’ ottimo anche per fare delle bruschettine con pane casareccio da servire come antipasto o con l’aperitivo. Per fare il purè di fagioli cannellini si possono utilizzare sia fagioli in scatola e sarà pronto in 15 minuti oppure fagioli secchi tenuti in ammollo prima della cottura per circa 12 ore.

In questa ricetta ho usato fagioli secchi ma troverete anche le istruzioni per la preparazione con fagioli in scatola nella nota in fondo alla pagina.

purè di fagioli cannellini
  • Difficoltà:Molto Bassa
  • Preparazione:15 minuti
  • Cottura:60 minuti
  • Porzioni:4 persone
  • Costo:Basso

Ingredienti

  • 250 g fagioli cannellini secchi ( )
  • 1 limone
  • q.b. Olio extravergine di oliva
  • 1 rametto Rosmarino (fresco e tenero)
  • 1 pizzico paprica dolce
  • q.b. Sale

Preparazione

  1. Mettere in ammollo i fagioli in una quantità di acqua tripla del loro volume per 12 ore. (La sera precedente se si cucinano per il pranzo oppure il mattino se si cucinano per la cena).

    Risciacquare i fagioli in acqua corrente e metterli a cuocere in abbondante acqua senza sale. (Una quantità di acqua tre volte del loro volume di solito è sufficiente, comunque ricordare che ai fagioli in cottura si può aggiungere solo acqua calda altrimente la buccia potrebbe indurirsi.)

  2. Cuocere i fagioli per il tempo riportato sulla confezione e salare un pochino 5 minuti prima di fine cottura.

    Mentre i fagioli cuociono mettere in una ciotola 6 o 7cucchiai d’olio, il succo di limone e una decina di aghi teneri di rosmarino, precedentemente lavati e tagliati, con un pizzico di sale.

  3. Estrarre i fagioli dall’acqua e passarli con il passaverdure. Se preferite potete frullarli un po’ alla volta fino ad ottenere una purea fine, (se occorre aggiustare la densità con qualche cucchiaio dell’acqua di cottura).

    Condire la purea di fagioli con l’olio preparato, mescolare, aggiustare di sale e trasferire in un piatto o in ciotole individuali.

  4. Spolverare la superficie del puré di fagioli cannellini con la paprica (se vi piace potete anche aggiungere del pepe nero macinato al momento) e servite.

  5. purè di fagioli cannellini

Nota

Se si usano fagioli in scatola per 4 persone occorrono 600 grammi di fagioli sgocciolati e il procedimento è lo stesso. Per servirlo tiepido lo si può riscaldare a bagnomaria prima di condirlo.

Ti piace la mia ricetta? Metti Mi piace sulla mia pagina ufficiale di  FACEBOOK  per non perdere le mie nuove ricette!

Un’altra crema molto buona è quella di ceci di cui trovate quì la ricetta.

Precedente Bocconcini di vitello con piselli Successivo Ricette per un picnic

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.