Pasta con salsiccia, patate e broccoli

La pasta con salsiccia, patate e broccoli è un primo piatto davvero gustoso: le patate cuocendo s’insaporiscono con il sugo della salsiccia ed una piccola quantità di broccoli aggiunge un piacevole tocco di freschezza…una ricetta semplice, nutriente e saporita che si prepara con grande facilità ed in poco tempo, una scelta perfetta per le prime fredde giornate invernali.

pasta con salsiccia

Pasta con salsiccia, patate e broccoli

Ingredienti per quattro persone

  • pasta, 320 grammi 
  • patate, 200 grammi
  • salsiccia, 250 grammi
  • una cipolla piccola affettata molto sottilmente
  • broccoli, una decina di cimette
  • vino bianco,un bicchiere
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • sale q.b.

Preparazione

Tagliare la salsiccia a pezzetti, quindi sbucciare le patate e ridurle a dadini.

Mettere in un tegame un paio di cucchiai d’olio e farvi rosolare i pezzetti di salsiccia, facendo prendere loro velocemente colore. 

Aggiungere la cipolla e le patate e far insaporire per qualche minuto, quindi sfumare con il vino e far cuocere per 15 minuti circa, eventualmente aggiungendo ancora un altro po’ di vino.

pasta con salsiccia b

Portare ad ebollizione l’acqua dove poi si farà cuocere la pasta, salarla e tuffarvi per pochi minuti i broccoli, poi tirarli su con un colino e passarli sotto l’acqua fredda affinché mantengano il loro colore.

Aggiungere i broccoli nel tegame con la salsiccia e le patate e far cuocere il tutto per un minuto o due, mescolando affinché i sapori si amalgamino bene.

Cuocere la pasta nell’acqua di cottura dei broccoli, scolarla bene al dente e passarla nel condimento, mescolando con cura: la nostra pasta con salsiccia, patate e broccoli è pronta per essere servita in tavola!

Le prime giornate fredde sono il periodo ideale per preparare qualche appetitosa ricetta con la salsiccia: prova anche il risotto con verza e salsiccia e la torta salata con salsiccia, broccoli e ricotta! (clicca sui link per leggere le ricette).

Se la mia ricetta della pasta con salsiccia, patate e broccoli ti è piaciuta, seguimi anche sulla mia pagina Facebook e  Pinterest !

6 Risposte a “Pasta con salsiccia, patate e broccoli”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.