Menu della vigilia di Natale napoletano

MENU DELLA VIGILIA DI NATALE NAPOLETANO, ricette tipiche a base di pesce con frutti di mare, baccalà, dolci della tradizione, piatti della tradizione partenopea.

Il menu della vigilia di Natale napoletano è un menu a base di pesce, non deve mancare di sicuro lo spaghetto alle vongole o con frutti di mare, il classico baccalà fritto, il pesce all’acqua pazza, la minestra maritata, l’insalata di polpo, frutta secca, dolci tipici dagli struffoli ai roccocò, mostaccioli e raffaioli e ovviamente il vino bianco locale, Falanghina, Lacryma di Christi o Greco di Tufo e Fiano di Avellino.

La cena inizia con un classico napoletano: gli spaghetti alle vongole, oppure scialatielli ai frutti di mare. Un piatto robusto e ricco che cattura il fresco sapore del mare, arricchito da una varietà di frutti di mare locali.

Il baccalà fritto, croccante e dorato, è una prelibatezza che fa parte della tradizione culinaria natalizia. La sua preparazione semplice evidenzia il gusto unico di questo pesce.

Non può mancare l’orata all’acqua pazza, un classico sempre presente, anche il capitone o i polipetti affogati, insomma a Napoli i piatti di pesce sono davvero tanti e comunque il menu variaun po’ spostandosi dal centro, da noi infatti si si mangiano anche gamberi e gamberoni.

Il “Menu della Vigilia di Natale Napoletano” è una festa culinaria che celebra la ricchezza del mare e l’artigianato culinario tradizionale. Questo banchetto di sapori è un invito ad immergersi nella cultura e nell’ospitalità napoletana durante le festività natalizie, creando ricordi indelebili e soddisfacendo il desiderio di autenticità gastronomica.

Seguitemi in cucina oggi c’è il menu della viglia di Natale napoletano.

Menu della vigilia di Natale napoletano
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaFornelloForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàNatale

Ingredienti

baccalà
orata
spaghetti
vongole
scarola liscia

Strumenti

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.