ZUPPA di COZZE alla NAPOLETANA del GIOVEDì SANTO

ZUPPA DI COZZE ALLA NAPOLETANA DEL GIOVEDì SANTO, ricetta semplice e veloce, piatto gustoso tipico della cucina partenopea, piatto a base di pesce da fare in poco tempo.


La Zuppa di Cozze alla Napoletana è un piatto tipico della cucina partenopea, particolarmente celebrato durante il Giovedì Santo. Questo piatto, ricco di storia e tradizione, è un simbolo dell’amore per il cibo e della convivialità che caratterizzano la cultura napoletana.

Per comprendere appieno l’origine della zuppa di cozze alla napoletana, dobbiamo fare un viaggio nel tempo fino alla corte di Re Ferdinando I di Borbone. Appassionato di cucina e cibo, il re ideò una zuppa di cozze che si rivelò essere un vero capolavoro gastronomico. Amante dei frutti di mare, il re si dilettava anche nel commercio del pesce, vendendo lui stesso le prelibatezze del mare tra la gente del popolo.

La ricetta originale del re, chiamata “e cozzeche dint a connola” (cozze nella culla), prevedeva l’uso di ingredienti ricchi e saporiti, come capperi, pan grattato, sale, pepe e pomodori importati dalla Cina. Tuttavia, su consiglio del padre domenicano Gregorio Maria Rocco, Re Ferdinando decise di alleggerire la sua sontuosa cucina durante la settimana santa, eliminando alcuni ingredienti.


Nel corso del tempo, questa tradizione si diffuse tra il popolo napoletano, ma le cozze furono sostituite dalle “maruzzelle”, un frutto di mare più economico e accessibile. Da allora, questa zuppa è diventata un piatto iconico del Giovedì Santo a Napoli, mescolando elementi sacri e profani in un’unica tradizione che rende la città ancora più affascinante e unica al mondo.

La Zuppa di Cozze alla Napoletana del Giovedì Santo rappresenta non solo un piatto gustoso e appetitoso, ma anche un simbolo di storia, cultura e tradizione che rende Napoli una delle città più affascinanti e pittoresche del mondo. Prepararla significa celebrare secoli di passione culinaria e condividere un pezzo di storia con chiunque ne abbia il piacere.

Seguitemi in cucina oggi c’è la zuppa di cozze napoletana!


TORTANO NAPOLETANO DI PASQUA rustico originale
Casatiello salato napoletano rustico farcito
Panini napoletani rustici ai salumi
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 200 gpomodori pelati
  • 1 spicchioaglio
  • 300 gcozze
  • q.b.olio extravergine d’oliva (al peperoncino)
  • q.b.prezzemolo

Preparazione

  1. Pulite per bene le cozze, spazzolatele all’esterno, eliminate il bisso e lavatele di continuo per eliminare eventuali impurità.

  2. Cuocetele in un tegamino senza acqua e condimento con il coperchio chiuso fino a che non si incominciano ad aprire, pochi minuti e spegnete.

  3. Rosolate l’aglio poi eliminatelo e aggiungete i pomodori, lasciateli cuocere per una ventina di minuti poi unite le cozze e proseguite per una decina di minuti.

  4. Filtrate l’acqua delle cozze con un colino a maglia stretta e aggiungete il liquido alla zuppa.

  5. Servite con crostini di pane, condite con olio piccante al peperone rosso, “o russ” e prezzemolo.

    Bon appétit

    Se ti piace la ricetta clicca sulle stelline in fondo all’articolo. GRAZIE!

Arte in Cucina consiglia

Ovviamente ogni famiglia ha poi arricchito questa ricetta con l’aggiunta di polipi o altri frutti di mare.

Novità: iscriviti al mio canale watsapp

SEGUIMI SU TELEGRAM ATTIVA LE NOTIFICHE

SEGUIMI SU TIKTOK

SEGUI ARTE IN CUCINA SU INSTAGRAM

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.