Treacle sponge pudding (Gran Bretagna)

Il Treacle sponge pudding è un tradizionale dessert britannico composto da un pan di spagna cotto al vapore con sopra la melassa cotta, a volte anche versata sopra, spesso servito con crema pasticcera calda.

La “spugna di melassa” è tradizionalmente cotta a vapore, conferendo così la sua caratteristica consistenza leggera e soffice.

I pudding al vapore hanno una lunga storia nella cucina britannica.

Sono stati menzionati in uno dei primi libri di ricette in assoluto, “The English Huswife“, originariamente pubblicato nel 1615.

Allora errano fatti con sugna bollita in un panno in pentole che venivano usate anche per cuocere la carne.

L’edizione del 1805 di “The Art of Cookery Made Plain and Easy” di Hannah Glasse contiene invece già molti pudding bolliti.

Altro dolce a base di melassa presente sul blog:

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora 30 Minuti
  • Porzioni6Persone
  • Metodo di cotturaVapore
  • CucinaInglese
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Passaggi

Ungere accuratamente la forma per budino da 1 litro e versarvi la melassa

In una ciotola separata, mescolare il burro e la farina con le dita fino a quando non assomiglierà al pangrattato. Incorporare lo zucchero.


Sbattere insieme l’uovo e il latte e versare nel composto di farina mescolando fino ad ottenere un composto omogeneo.

Distrinuire il composto nella forma.

Coprire con la carta stagnola o carta da forno, facendo una piega al centro per lasciare spazio al pan di Spagna per lievitare.


Cuocere a vapore per 1 ora e mezza.

FAQ (Domande e Risposte)

Qual è la differenza tra Sticky Toffee e Treacle Sponge?

Sticky Toffee e Treacle Sponge sono entrambi classici dessert britannici, ma presentano alcune differenze negli ingredienti, nella preparazione e nel gusto:

Sticky Toffee Pudding : gli ingredienti principali del budino al caramello appiccicoso sono i datteri, che vengono messi a bagno e ridotti in purea per aggiungere umidità e sapore al dessert.
Contiene anche burro, zucchero, uova e farina.
L’elemento distintivo è la salsa al caramello a base di burro, zucchero e panna, che viene versata sul budino prima di servire.
É incredibilmente umido e ha una consistenza densa e appiccicosa. I datteri contribuiscono alla sua morbidezza e al sapore intenso di caramello. La salsa al caramello aggiunge una dolcezza burrosa e caramellata al budino.
La salsa al caramello è versata generosamente sulle singole porzioni. Crea una glassa appiccicosa che esalta il gusto generale.

Treacle Sponge Pudding
: è realizzato principalmente con farina, burro, zucchero, uova e golden syrup o melassa,
La melassa (o il goden syrup) è un componente cruciale che conferisce al pan di spagna il suo caratteristico gusto dolce e ricco.
Ha una consistenza morbida e soffice simile a una torta.
La melassa conferisce una dolcezza unica simile al caramello, rendendo il dessert ricco e saporito. Il pan di spagna in sé non è denso o appiccicoso come lo sticky toffee.
É servito con lo sciroppo all’interno e spesso anche sopra, e nel pan di spagna è distribuito più uniformemente anziché formare una salsa distinta.

La melassa è tipica dei dolci britannici?

La parola “melassa” ha radici storiche e originariamente si riferiva a qualsiasi sciroppo ottenuto durante il processo di raffinazione dello zucchero. Era un sottoprodotto della produzione dello zucchero e nel tempo furono prodotti diversi tipi di melassa, tra cui lo sciroppo dorato dolce e leggermente colorato e la melassa nera più scura e robusta.

L’uso della melassa nei dessert britannici, incluso Treacle sponge pudding, può essere fatto risalire alla tradizione secolare dell’utilizzo di diversi sciroppi in cucina e al forno, come il pan di spagna allo sciroppo.

Per quanto riguarda il pudding, simili budini al vapore fanno parte della tradizione culinaria britannica da secoli, con varie ricette che si sono evolute nel tempo.
L’uso della melassa nei budini al vapore è probabilmente emerso come un modo per addolcire e aromatizzare il composto, rendendolo più appetitoso come dessert.

Il Treacle sponge pudding può essere cotto la microonde?

La ricetta è stata importata negli Stati Uniti sottoforma di prodotto in scatola che può essere cotto nel forno a microonde.
Per una cottura al microonde della ricetta sopra: cuocere nel microonde alla massima potenza per 4 minuti o fino a quando il pan di spagna si stacca dai lati.

Treacle e Molasses sono la stessa cosa?

Treacle è una parola britannica che indica ogni tipo di sciroppo che si crea durante la raffinazione dello zucchero di canna e che è destinato all’uso umano.
Comprende al suo interno anche la melassa oltre che il golden syrup.
Deriva dal nome dato ad un composto medico che veniva utilizzato come antidoto per il veleno dei serpenti.

La melassa (molasses) si ottiene drenando lo zucchero grezzo. Il treacle, invece, si crea utilizzando lo sciroppo ottenuto dallo zucchero.

Il Light Treacle è chiamato anche Golden Syrup ed è l’equivalente della Light Molasses. Ha un colore chiaro ed appare trasparente.

Black Treacle corrisponde alla Dark Molasses. E’ scuro e ha un sapore deciso di caramello.

Blackstrap Molasses, invece, è il risultato della terza bollitura della melassa. Ha un carattere ancora più marcato della black treacle e quindi va usata con cura.
Il suo sapore amaro può allontanare molti nasi e palati delicati.
Inoltre, la blackstrap molasses è molto più vischiosa rispetto al golden syryp e scende con difficoltà dal cucchiaio.

Quale è la differenza tra pudding inglese e americano?

In Gran Breatagna la parola pudding è utilizzata per descrivere piatti dolci e salati.
I budini salati includono lo Yorkshire pudding, il sanguinaccio (black pudding), il sugna pudding e il budino di bistecca e rognone; si tratta di una massa solida ottenuta dalla miscelazione di vari ingredienti con farina di grano o di altri cereali.

A meno che non sia qualificato come salato, tuttavia, il pudding di solito significa dessert e nel Regno Unito la parola stessa è usata come sinonimo di dessert.

I pudding preparati per il dessert possono essere bolliti, al vapore, budini al forno, di pane, di pastella, di latte o di gelatina, e assomigliano molto ai nostri “budini”.

La bollitiura è il metodo di cottura preferito per le pietanze a base di carne e aromatizzate con erbe e spezie.
Per il pudding al forno: il composto viene messo in una tortiera o ciotola, quasi come se fosse una torta o una pie.

Il pudding, negli Stati Uniti, è un dessert dolce a base di latte simile nella consistenza alla crema pasticcera a base di uova o ad una mousse, spesso è preparato commercialmente utilizzando amido di mais, gelatina o un agente coagulante simile come Jell-O.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

4,6 / 5
Grazie per aver votato!
Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da viaggiandomangiando

Classe 1980, ligure, ha pubblicato tre romanzi e altrettante raccolte di poesia, diplomata al Centro Sperimentabile di Cinematografia in sceneggiatura e produzione fiction televisiva, si occupa dell'organizzazione degli eventi artistico/culturali dell'associazione di cui è presidente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *