Rad na (Thailandia)

Rad na o rat na , è un piatto di noodles thailandese-cinese con noodles di riso larghi saltati in padella, con carne come pollo, manzo, maiale o con frutti di mare o con tofu, aglio, funghi di paglia e gai lan, ovvero il broccolo cinese.

Il nome si riferisce al versamento (raad ) del sugo sulla “faccia” (na ) dei noodles.

Il piatto è poi ricoperto da una salsa fatta di brodo e amido di manioca o amido di mais, condito con salsa di soia, salsa di pesce, zucchero e pepe bianco.

In Thailandia, le persone spesso cospargono il piatto con un po’ di zucchero in più, salsa di pesce, peperoncini affettati conservati nell’aceto e peperoncini secchi macinati.


Esistono varianti, tra cui l’uso di vermicelli di riso al posto delle tagliatelle larghe e l’uso di tagliatelle sottili all’uovo fritte (mi krop), con la salsa versata sopra per ammorbidirle.


Nelle zone in cui il gai lan non è facilmente reperibile, spesso si usano broccoli e cavoli come sostituti.

Il Rad na era originariamente cucinato in Cina, preparato solo in ristoranti di lusso dove ebbe molto successo. I Teochew (cinesi nativi della regione di Chaoshan) iniziarono a cucinarlo e a venderlo alla classe operaia e la sua popolarità si diffuse anche in Thailandia.

Questo quello con gamberi assaggiato al ristorante – bar sulla spiaggia di Koh Lanta “Boogie bay” durante il nostro viaggio nel novembre 2024.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni2Persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaTailandese
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

1 cucchiaino salsa di soia scura
200 g proteina (carne o tofu o frutti di mare)
100 g broccoli cinesi (tagliati sottili – o broccoli)
1 tazza di brodo
2 cucchiai amido di mais (o di manioca)
q.b. pepe bianco
2 spicchi aglio (tritati)
q.b. olio vegetale

Strumenti

Passaggi

Scaldare 1 cucchiaio di olio vegetale in un wok o in una padella grande  a fuoco alto. Aggiungere i noodles di riso,  distribuirli e lasciarli cuocere per qualche secondo. Quindi saltarli in padella e lasciarli cuocere per altri 30 secondi. Una volta che i noodles iniziano a cuocersi sui bordi, aggiungere la  salsa di soia scura e saltare in padella per un altro mezzo minuto. Trasferire i noodles su un piatto da portata.
 


Nella stessa padella, scaldare altri 2 cucchiai di olio. Aggiungere la proteina e saltarla in padella per 3-4 minuti. Quindi aggiungere l’aglio e saltalo in padella per qualche secondo.  Aggiungere i  broccoli cinesi e saltarli in padella per altri 30 secondi. Aggiungere  il brodo, la salsa di pesce, lo zucchero e il pepe bianco.

Mescolare per amalgamare e fare sobbollire per circa un minuto. Quindi aggiungere il  composto di amido di mais mescolato a 2 cucchiai di acqua.

Fare sobbollire per un altro minuto finché non diventa denso e lucido.

Versa il composto caldo sopra i noodles. 


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da viaggiandomangiando

Classe 1980, ligure, ha pubblicato tre romanzi e altrettante raccolte di poesia, diplomata al Centro Sperimentabile di Cinematografia in sceneggiatura e produzione fiction televisiva, si occupa dell'organizzazione degli eventi artistico/culturali dell'associazione di cui è presidente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *