Mexidão significa “mescolato”.
Non ci sono vere testimonianze sulla sua origine, ma è noto che nelle vecchie fattorie e nelle Minas Gerais, dove venivia usato tutto il cibo, compresi gli avanzi, era il modo per riutilizzare proprio quello che avanzava.
La versione originale comprende carni di maiale, come la linguiça calabresa e il bacon fritto. Poi si aggiungono cipolle, aglio, riso e fagioli e infine la farofa e l’uovo fritto.
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaBrasiliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
In una padella aggiungere l’olio, quindi il bacon e la linguiça.
Addizionare cipolla e aglio.
Mescolare.
Aggiungere il riso giá cotto (a vapore con sale o temperato con aglio).
Regolare di sale e pepe.
Se necessario aggiungere dell’acqua.
Terminare con uovo, la farina di manioca e il coriandolo fresco.
Potete aggiungere altre ingredienti come fagioli giá cotti, piselli, mais, pomodori.
Le uova possono essere strapazzate dentro oppure aggiunte, sopra, dopo averle fritte.
FAQ (Domande e Risposte)
Dove si trova Minas Gerais?
Minas Gerais é un grande stato del Sud-est del Brasile, si trova nell’entroterra del Paese ed è conosciuto per le cittadine di epoca coloniale che risalgono al XVIII secolo, il periodo della corsa all’oro.
Che cosa é la linguiça calabresa? con cosa posso sostituirla?
Un parente della nostra salsiccia, fatta con carne di maiale e solitamente cucinata in padella con la cipolla è anche uno degli ingredienti essenziali della feijoada, altro piatto della tradizione brasiliana.
In Italia è introvabile, la si può acquistare in Brasile oppure on line, altrimenti ci si può cimentare nel farla o comunque si può sostituire con salsiccia o würstel.
Quanti tipi di linguiça sono le più utilizzate ?
Linguiça toscana, con carne di maiale, ha una consistenza soda, simile lle salamelle, la carne di maiale viene tritata grossolanamente e aggiunta ad ngredienti freschi nel suo condimento. Anche se può essere cotto o cotto e incorporato in diversi piatti, è molto apprezzato nel barbecue é infatti la piú utilizzata per il churrasco.
Linguiça calabresa è la più popolare da fare fritta (vedi calabresa acebolada) e anche sulle pizze. Oltre al sale e all’aglio, il pepe di calabresa viene utilizzato anche nella sua preparazione, che mescola circa il 90% di carne di maiale e il 10% di grasso può essere affumicata oppure no.
Linguiça portuguesa utilizza carne di maiale stagionata in una miscela di carne di maiale e manzo, e deve necessariamente stagionata e affumicato.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.