Beiju de tapioca

Adoro il beiju de tapioca, che altro non è che una “crespella di tapioca”, conosciuto con il semplice nome di tapioca (che è la l’amido che si etrae dalla manioca) o tapioquinha.
È molto versatile e può essere servito in ogni momento della giornata dato che il sapore neutro consente di farcire sia con ripieni salati che dolci.

I ripieni più comuni sono il cocco fresco grattugiato, il burro, il “queijo de coalho“, “queijo com goiabada” (Romeo e Giulietta), cocco con latte condensato, carne do sol, pollo, uovo e pomodoro e molti altri…

Si tratta di un prodotto tipico di origine indigena, scoperto nella zona di Perambuco ai tempi della colonizzazione portoghese.

L’ingrediente principale è il polvinho o amido di tapioca o goma (fecola di manioca idratata), distribuito sul fondo di una padella o un tegame posto a scaldare, l’amido si agglutina formando una sorta di cialda o crêpe secca.

  • DifficoltàMedia
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni18 crespelle
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaBrasiliana

Ingredienti

PER FARCIRE: uova strapazzate, pancetta a cubetti, prosciutto cotto, pomodori, origano, olive verdi tagliate a rondelle, prosciutto cotto, mozzarella, formaggio, carne do sol oppure nutella, cocco, latte condensato, panna, caju etc.

Strumenti

Preparazione

Sciogliere bene il sale nell’acqua. Poi, mettere la goma in una ciotola e versare l’acqua un poco per volta fino a creare una mix umido. Utilizzare le mani per amalgamare.

Passare il tutto attraverso una colino a maglia fine (serve per darle quella ruvidezza tipica) e dividere in tre parti.

Versare la prima parte in una padella antiaderente (senza oliare) e lasciar cuocere fino a quando inizia a diventare trasparente.

Girare e, a cottura ultimata, farcire a proprio piacimento.

Proseguire con le altre parti.

Le “crespelle” possono essere preparate anche in anticipo e scaldate successivamente dopo essere state farcite.

Traduzione della ricetta in portoghese:

Eu realmente gosto o beiju, que pode ser salgada ou doce. Si beiju salgado é com carne solar, frango, ovos, tomate … si e doce: com coco, leite condensado, goiaba, chocolate … o principal ingrediente e goma de tapioca: chamado polvinho.

Misture o polvo com a água com as mãos e coloque-o em uma peneira, depois divida-o em três. Na panela sem azeite, coloquei a polpa e a farinha e dorar os ingredientes para farcia.

Link affiliato #adv

Potete acquistare la goma de tapioca anche on line:

Si può fare la goma de manioca in casa?

Sì, trovi la ricetta QUI.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da viaggiandomangiando

Classe 1980, ligure, ha pubblicato tre romanzi e altrettante raccolte di poesia, diplomata al Centro Sperimentabile di Cinematografia in sceneggiatura e produzione fiction televisiva, si occupa dell'organizzazione degli eventi artistico/culturali dell'associazione di cui è presidente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *