L’ ARROZ DE CARRETEIRO é anche chiamato “riso del mulattiere”.
Nacque quando i carreteiros (carrier cargo) che attraversavano il sud del Brasile su carri trainati da buoi cuocevano, in una padella di ferro, un misto di carne secca e riso.
Senza avere un frigorifero, il carrettiere usava con il riso, la carne de sol, che, nel Rio Grande do Sul, dove questa ricetta è nata, è conosciuta come charque , perché preparata in charqueadas, i luoghi dove si produceva il charque, dalla fine del XIX secolo.
I mandriani portavano il bestiame alla foce dell’Arroio dos Ratos, un affluente del fiume Jacuí. Lì il bestiame veniva macellato e la carne trasformata in carne essiccata..
Nelle regioni del CentroOvest e del Nordest del Brasile, l’arroz de carreteiro è anche conosciuto come maria-isabel e preparato con carne do sol, che seppur simile al charque ha una lavorazione differente e toucinho (bacon).
Alcune ricette prevedono anche l’utilizzo dei fagioli e della farofa di platano.
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di riposo1 Giorno
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaBrasiliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Lasciare la carne in acqua per almeno 24 ore e cambiando l’acqua molto spesso.
Rosolare la cipolla e l’aglio con l’alloro, in olio di oliva e quindi aggiungere i pomodori e la carne.
Fare insaporire ed aggiungere il riso, coprire con acqua bollente e lasciare cuocere per circa 20 minuti, servire con coriandolo fresco.
Regolare di sale e pepe se necessario, ma la carne secca é già salata di suo.
Per sostituire il charque, introvabile in italia, potete scegliere la carne secca acquistabile anche on line.
FAQ (Domande e Risposte)
Quale é la differenza tra Carne do sol, Charque e Carne seca?
La carne do sol può essere fatta con carne di capra e carne di bue. La carne viene aperta, tagliata e leggermente salata. Quindi viene messa a riposare in luoghi ventilati fino a quando non si é asciugata dall’esterno.
Il charque é realizzato con tagli di manzo, ed è tipico della regione del Sud. Riceve uno strato di sale su ciascun lato e viene quindi appeso in un luogo arioso per asciugare. A volte questo processo avviene sopra i forni a legna, che conferisco alla carne un tocco affumicato.
La carne seca il processo di preparazione è simile a quello della carne do sol, invece di salare la carne solo leggermente, per la carne secca il manzo viene intinto in acqua salmastra, impilato e poi steso fino a disidratarsi.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.