ZUCCA E PATATE AL FORNO

ZUCCA E PATATE AL FORNO CONTORNO FACILE E VELOCE, finalmente periodo di zucca, finalmente siamo a ridosso della stagione che amo di più; l’autunno, fin da bambina era la mia stagione preferita, il profumo dei libri e i quaderni nuovi, l’aria frizzante, le giornate più corte, finalmente il forno acceso senza sudare, ed i prodotti che ci offre come appunto la zucca, amo questo ingrediente e quando è il periodo lo uso tantissimo sia per preparare ricette dolci che salate, questa volta l’ho usata per preparare un contorno sfizioso adatto a qualsiasi secondo piatto di carne e pesce, servono pochi ingredienti per realizzare zucca e patate al forno e vi leccherete i baffi! Vediamo come preparare ZUCCA E PATATE AL FORNO!

Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 25 minuti
Dosi per 4 persone
Difficoltà molto facile
Costo basso

Ingredienti per ZUCCA E PATATE AL FORNO

500 grammi di patate
250 grammi di zucca
origano (potete sostituire con il rosmarino, io non lo avevo)
olio extra vergine di oliva
sale

ZUCCA E PATATE AL FORNO CONTORNO

ZUCCA E PATATE AL FORNO

Procedimento

Privare la zucca e le patate della buccia, tagliare tutto a cubetti e mettere entrambe in ammollo in una ciotola d’acqua per 10 minuti.
Scolare la zucca e le patate ed asciugarle bene, aggiungere sale, olio extra vergine di oliva e origano (o rosmarino) mescolare bene e metterle su una teglia foderata con della carta forno.
Far cuocere zucca e patate in forno statico, preriscaldato a 190° per 20 minuti circa, gli ultimi 5 minuti azionare il grill per farle dorare. ( Per tempi e temperature regolarsi sempre con i propri forni).
ZUCCA E PATATE AL FORNO sono pronte per essere gustate, io le ho abbinate alle alette di pollo al forno, una bontà! Semplici e gustosissime, a noi sono piaciute tantissimo che credo che le preparerò di nuovo molto presto parola della vostra Vale!

VALE CONSIGLIA; La zucca tende a cuocere prima delle patate e quindi a restare più morbida, se volete potete tagliarla leggermente più grande rispetto alle patate in modo che la cottura sia uniforme, potete personalizzare la zucca e patate al forno aggiungendo della pancetta o speck a cubetti.

OLTRE A ZUCCA E PATATE AL FORNO, GUARDA ALTRE RICETTE CHE POTREBBERO INTERESSARTI; PATATE GRIGLIATE IN PADELLAPATATE AL FORNO IN CROSTA DI SFOGLIACALAMARI AL FORNO

Per tornare alla HOME clicca—–>  QUI

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sulla mia pagina ufficiale di FACEBOOK

Precedente PASTA SFOGLIA VELOCE Successivo PATATE AL LATTE E PARMIGIANO

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.