ZABAIONE

Zabaione fatto in casa, la crema più classica che ci sia, quella che solitamente piaceva tanto alle nonne e ai nostri genitori, si può gustare come dolce al cucchiaio o può essere utilizzato per farcire i nostri torte e dolci di ogni tipo, buonissima anche accompagnata da biscotti come savoiardi o lingue di gatto, una crema dolce e profumata dal colore inconfondibile, apparentemente sembra facile, anche perché contiene solo 3 ingredienti, ma non fatevi ingannare da questo, non dico che sia difficile, ma sicuramente per uno zabaione a regola d’arte dovete armarvi di pazienza, va rigorosamente montato a caldo, a bagnomaria e con la frusta a mano senza mai fermarsi, altrimenti rischierete di fare una frittata, tra tutte le creme è la mia preferita, da bambina nel classico vassoio delle pastarelle della pasticceria, quella con la crema allo zabaione non mancava mai e poverina restava sempre per ultima, perché tutti si fiondavano sulle paste al cioccolato o alla panna!
La crema allo zabaione è perfetta per realizzare dolci al cucchiaio, torte, crostate o torte da compleanno, ottima per accompagnare biscotti e pasticcini, pandoro e panettone, anche se devo dire la verità, io preferisco lo zabaione caldo appena fatto e mangiato a cucchiaiate.
Lo zabaione ha al suo interno il liquore che di solito è il marsala ed è proprio queto che gli conferisce il suo sapore particolare.
Voi avete mai provato a prepararlo? Ci vogliono pochissimi minuti ma qualche accortezza,
Vediamo come fare lo zabaione fatto in casa!

E se lo provate, fatemi sapere!

Vale

POTETE LEGGERE ANCHE

ZABAIONE RICETTA CREMA FACILE
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaBagnomaria
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la crema allo zabaione

RICETTA ZABAIONE FATTO IN CASA

6 tuorli
100 g zucchero
150 g marsala

336,63 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 336,63 (Kcal)
  • Carboidrati 36,63 (g) di cui Zuccheri 36,63 (g)
  • Proteine 7,90 (g)
  • Grassi 14,55 (g) di cui saturi 6,29 (g)di cui insaturi 8,28 (g)
  • Fibre 0,00 (g)
  • Sodio 21,75 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 50 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Preparazione zabaione

Come preparare lo zabaione

Per preparare lo zabaione fatto in casa per prima cosa mettete sul fuoco a calore moderato una pentola con l’acqua ( ci servirà per la cottura a bagnomaria).

Dividete i tuorli dagli albumi, con i bianchi dell’uovo potete preparare l’ANGEL CAKE oppure la mia TORTA DI ALBUMI E CIOCCOLATO o ancora le MERINGHE.

Mettete i tuorli in un pentolino con lo zucchero e il marsala.

Mescolate bene con una frusta a mano e poggiate il pentolino sulla pentola con l’acqua calda sempre con il calore acceso e molto basso.

Iniziate a mescolare gli ingredienti con la frusta a mano senza mai fermarvi.

Inizialmente la crema farà la schiuma in superficie e va benissimo, poi piano piano che continuerete a mescolare si addenserà, non tenetela più di 15 minuti sul calore, anche se vi sembrerà liquida, perché rischierete di fare le uova strapazzate e poi dovrete buttare tutto.

In realtà per essere perfetta deve “scrivere.

Togliete lo zabaione dal calore e mettetelo nelle coppe, potete servirlo subito o fresco di frigorifero.

VARIANTI E CONSIGLI

Inizialmente sentirete molto il sapore del Marsala, ma niente paura, piano piano si attenuerà.

Se non riuscite a reperire il Marsala, va bene anche il Vin Santo o comunque un vino liquoroso.

Utilizzate sempre una ciotola di metallo per la cottura a bagnomaria.

Se preferite, potete utilizzare le fruste elettriche al posto della frusta a mano.

CONSERVAZIONE

Lo crema allo zabaione si conserva in frigorifero coperta da pellicola trasparente per 2 giorni.

Seguitemi sulla pagina facebook cliccando QUI  o sul mio account Instagram (QUI) e non perderete nessuna ricetta. Tornate alla HOME PAGE

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

4 Risposte a “ZABAIONE”

  1. fatto lo zabaglione, ottimo, ma purtroppo con sei uova è risultata una coppa piccola, ho sbagliato le quantità? grazie comunque

  2. Chiedo una delucidazione……la pentola con acqua calda deve stare sul fuoco o devo scaldare bene l’acqua e poi togliere tutto dal fuoco?……Grazie in anticipo per la risposta.

    1. Ciao Giorgio, no deve stare sempre sul fuoco a calore molto basso, lo zabaione deve cuocere a bagnomaria e va sempre mescolato fino a completo addensamento.
      Grazie a te,
      Vale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *